A22118 Diritto delle crisi e ristrutturazioni d'impresa

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareNicola Rondinone
E-mailnrondinone@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572371

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere nelle linee essenziali il funzionamento del sistema legislativo in tema di crisi dell'impresa, e particolarmente degli strumenti giuridici per prevenirla e risanare l'impresa.

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a far conoscere allo studente il quadro normativo di base per la regolazione della crisi dell'impresa, con un focus specifico sulle procedure di risanamento e ristrutturazione.

Contenuti dell’insegnamento

L'insegnamento è suddiviso in due parti: I. Un quadro generale del sistema delle procedure concorsuali nel nostro ordinamento; II. L'illustrazione dei tre principali strumenti di ristrutturazione della crisi di impresa: i piani attestati di risanamento; gli accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis ss.; il concordato preventivo.

Metodologia Didattica

La metodologia didattica prevede per la prima parte lezioni istituzionali, per la seconda parte anche l'esame e la discussione di casi pratici.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L’esame è orale. E' suggerita una partecipazione costante ed attiva alle lezioni. Per la prima parte del corso si consiglia l’uso di un compendio di diritto fallimentare. Per la seconda parte verranno distribuiti appositi materiali.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti