A22666 Metodi quantitativi per il marketing

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareMichele Gnecchi
E-mailmgnecchi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
a) valutare gli strumenti più adeguati per sostenere le decisioni di marketing,
b) interpretare i risultati, da un punto di vista puramente operativo
c) decidere quali algoritmi da utilizzare come strumenti per il supporto decisionale nel marketing
d) acquisire le conoscenze base per l'utilizzo di R con riferimento ai modelli predittivi di classificazione

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare i principali strumenti di analisi statistica di supporto alle decisioni di Marketing strategico ed operativo. In modo particolare sarà in grado di impostare un'analisi finalizzata allo studio predittivo sia con riferimento a variabili target continui che discreti (modelli di churn/propensity)

Contenuti dell’insegnamento

Il corso si propone di fornire un quadro del ruolo che i metodi quantitativi possono assumere nelle decisioni di marketing strategico e operativo, con particolare riferimento all’attività di ricerca quantitativa estensiva e all’analisi di dati interni (customer database). In dettaglio, il corso ha per oggetto: la strutturazione di un database di marketing al fine di renderlo un effettiva fonte di informazioni, la gestione del processo dal tato alla conoscenza, le tecniche di analisi statistiche univariate e multivariate di supporto alle decisioni nel Marketing . Il corso è caratterizzato da un alternarsi di lezioni di natura metodologica e applicativa, mediante ricorso a una serie di casi aziendali e all’uso di specifici software in uso sul mercato. In particolare, l’obiettivo è quello di mettere in grado lo studente di replicare, in autonomia, tutte le analisi proposte durante il corso. Con particolare riferimento agli aspetti pratici lo studente avrà modo di approfondire l'utilizzo del software statistico R

Metodologia Didattica

Sessioni teoriche e pratiche focalizzate sull'analisi applicata dati, partendo da problemi di marketing strategico ed operativo, quali lancio di nuovi prodotti, princing, analisi di posizionamento e di segmenatzione del mercato, vengono illustrate le principali tecniche di supporto con particolare attenzione all'interpretazione dei risultati. La sessione pratica si basano sull'uso di dati reali analizzati con software statistici dedicati. Il materiale didattico relativo alle lezioni verrà reso disponibile sul website del corso

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La valutazione avverrà attraverso un esame scritto comprendente sia domande teoriche (multiple choice) sia un'esercitazione pratica

Per i non partecipanti il materiale di supporto può essere richiesto direttamente al docente, mgnecchi@liuc.it

Syllabus


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti