A78639 I-Fab per il management

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Annuale

foto
Docente TitolareTommaso Rossi
E-mailtrossi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Primo Piano
Telefono0331 572388

Obiettivi di apprendimento attesi

Per rimanere competitive nel mercato globale, negli ultimi anni molte aziende hanno intrapreso un percorso di trasformazione basato sui principi della produzione snella, la cosiddetta lean manufacturing, e del nuovo paradigma Industry 4.0.

Il corso ha l'obiettivo di fornire una panoramica delle principali tecniche della lean manufacturing e le conoscenze di base dell'Industry 4.0. Lo studente, attraverso lezioni in aula e un laboratorio pratico nel prototipo di fabbrica intelligente i-FAB, sarà in grado di riconoscere e fare esperienza dei miglioramenti e dei vantaggi competitivi apportati dall'introduzione di lean manufacturing ed Industry 4.0 nel plant produttivo.

Lo studente dovrà dimostrare spirito di osservazione, capacità di analisi critica e capacità di lavorare in team.

Risultati di apprendimento attesi

In seguito a questo corso, lo studente avrà maturato conoscenza e comprensione delle principali tecniche della Lean Manufacturing, del paradigma Industry 4.0, del loro mutuo supporto e dei miglioramenti che apportano in un'azienda.

Contenuti dell’insegnamento

L'insegnamento sarà strutturato in tre fasi, una prima lezione frontale dovo saranno introdotti i contenuti del corso, una seconda che prevede il laboratorio esperienziale in i-FAB ed una terza che prevede un'altra lezione frontale conclusiva di debriefing su ciò che è emerso.

Nell'indroduzione si toccheranno molteplici tematiche:

  • La necessità delle aziende di trasformarsi e di aprirsi al continuo miglioramento, tema cardine della lean manufacturing, descritto dal termine giapponese Kaizen
  • i principi della lean manufacturing e il tempio lean
  • La standardizzazione del lavoro
  • la stabilità dei processi
  • le principali tecniche lean per raggiungere gli obiettivi sopramenzionati
  • la quarta rivoluzione industriale (Industry 4.0)
  • la lean manufacturing come prerequisito dell'Industry 4.0 
  • introduzione ad i-FAB

Il laboratorio esperienziale prevede un approccio pratico alle tematiche affrontate nella prima lezione introduttiva. Nella linea di assemblaggio di calcetti balilla, un prototipo di fabbrica intelligente, si testeranno le tecniche lean e le tecnologie Industry 4.0 per toccare con mano i loro benefici. Per una descrizione più dettagliata, si rimanda alla pagina del laboratorio.

Nell'ultimo incontro si farà un debriefing dei contenuti degli incontri precedenti.

Metodologia Didattica

Due lezioni frontali(4 ore ciascuna): la prima lezione introdurrà i principi teorici che verranno applicati in laboratorio, la seconda lezione si terrà dopo il laboratorio e sarà un debriefieng sull'esperienza

Un laboratorio esperienziale (8 ore): nelle 8 ore si alterneranno momenti di introduzione teorica, run di applicazione delle tecniche e/o tecnologie sulla linea di assemblaggio e disassemblaggio, e momenti di debriefieng 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti