A84255 Innovazione e sviluppo del prodotto

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

foto
Docente TitolareCarolina Guerini
E-mailcguerini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Obiettivi di apprendimento attesi

Lo studente che ha frequentato il corso avrà una particolare sensibilità nei confronti nell'innovazione, presidiando le competenze per:

a) attivare gli strumenti per favorire l’innovazione aziendale;

b) saper disegnare  processi innovativi in azienda;

c) formulare di un piano di sviluppo del prodotto.

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente che ha frequentato il corso avrà una particolare sensibilità nei confronti nell'innovazione, presidiando le competenze per:

a) attivare gli strumenti per favorire l’innovazione aziendale;

b) saper disegnare  processi innovativi in azienda;

c) formulare di un piano di sviluppo del prodotto

Contenuti dell’insegnamento

Il corso affronta le principali tematiche dell’innovazione di prodotto sulla base di un approccio esperienziale.  Il corso, profondamente rinnovato per tenere conto delle recenti evoluzioni ambientali globali, darà largo spazio alle nuove esperienze aziendali di successo nell’ambito dell’innovazione di prodotto, trattando ed esemplificandone  i diversi approcci: technology based, market- driven (distinti in tradizionali e creativi), nonché basati sulla cogenerazione (co-creation e piattaforme). L’era della digitalizzazione rende inoltre necessario riservare spazio a quella generata dall’innovazione digitale, di carattere centralizzato o DIDY.

Nell’ambito del corso la parte finale sarà dedicata all’approfondimento delle logiche di innovazione di prodotto nei settori ad alta intensità di ricerca quali il farmaceutico, un settore al centro di una profonda trasformazione dal punto di vista scientifico, tecnologico ed organizzativo, nel quale si richiede un’interazione tra le differenti discipline per fornire nuove soluzioni dal punto di vista diagnostico, terapeutico e preventivo.
 

Metodologia Didattica

La metodologia didattica privilegiata è attiva e comprende:

• Lezioni – utili per la definizione dei concetti e per l’illustrazione dei principali strumenti di marketing;
• testimonianze aziendali – collaborano al corso  esperti e manager coinvolti nei processi di Innovazione (Innovation Manager) nonché nella definizione delle attività di sviluppo dei prodotti/servizi basati sulle nuove tecnologie quali Digital Manager  di prestigiose aziende italiane ed internazionali
• esercitazioni –  agli studenti verrà chiesto di esaminare, prima delle lezioni, alcune case history. I casi, preparati individualmente, verranno poi discussi in aula, collegialmente e forniranno esemplificazioni concrete
• seminario tematico di approfondimento: sul settore farmaceutico.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L’esame per i frequentanti è scritto e si svolge su richiesta  sulla base di un progetto operativo che sarà illustrato in aula. QUEST'ANNO GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A FORMULARE UN PROGETTO PER L'INNOVATION MANAGER NESTLE'.

le modalità di rilevazione della frequenza obbligatoria saranno in tal caso indicate in aula.

Per gli appelli di giugno e luglio 2020 l’esame non frequentanti si svolge a distanza in forma orale sul testo indicato.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti