A86001 Matematica per Economia, Finanza e Management

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Annuale

foto
Docente TitolarePaolo Giovanni Crespi
E-mailpcrespi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono0331 572487

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:

  1. Risolvere problemi di carattere microeconomico in una e più variabili decisionali;
  2. Risolvere problemi economici ed aziendali che coinvolgono l’ottimizzazione rispetto ad una o più variabili decisionali;
  3. Costruire contratti finanziari di uso corrente, quali contratti di leasing, credito al consumo e ammortamenti;
  4. Determinare alcuni indicatori legali connessi a contratti finanziari, quali TAN, TAEG, ISC, TIR e verificare il rispetto della soglia di usura.

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente avrà maturato conoscenza e comprensione di

  1. Elementi di analisi per le funzioni di una variabile;
  2. Calcolo per le funzioni di più variabili;
  3. Operazioni finanziarie di scambio di somme di denaro in istanti diversi del tempo in condizioni di certezza;
  4. Principali definizioni, enunciati di teoremi e dimostrazioni dell’analisi in una e più variabili e del calcolo finanziario.

Contenuti dell’insegnamento

Il management aziendale si confronta continuamente con dati empirici e statistici. Molte decisioni strategiche ed operative vengono prese sulla base di informazioni riassunte in grafici, indici o tabelle. Nella gestione finanziaria e nel marketing si impiegano formule matematiche e statistiche non sempre elementari. Analogamente le politiche industriali e macro-economiche, nel cui quadro si svolge l’attività di impresa, si basano su dati empirici e statistici e modelli macro e micro economici di crescente complessità. Il corso intende sviluppare l’abilità di padroneggiare e comprendere gli strumenti quantitativi negli ambiti descritti. Inoltre verranno presentate le principali formule della matematica finanziaria imprescindibili negli sbocchi professionali del laureato triennale. Si intende sviluppare la capacità dello studente alla corretta costruzione e valutazione dei contratti di credito al consumo e leasing, alla costruzione di un piano di ammortamento, alla valutazione di investimenti in operazioni finanziarie frequenti nell’operatività quotidiana. In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:

  1. Continuità per funzioni di una variabile reale;
  2. Calcolo differenziale e ottimizzazione in una variabile;
  3. Calcolo in più variabili;
  4. Calcolo integrale per funzioni di una variabile;
  5. Successioni e Serie;
  6. Algebra dei vettori e delle matrici;
  7. Capitalizzazione, attualizzazione, leggi finanziarie in una e due variabili;
  8. Ammortamento, credito al consumo, leasing;
  9. Immunizzazione finanziaria e Valutazione di operazioni finanziarie.

Il corso svilupperà gli argomenti teorici e le capacità di calcolo per affrontare i temi sopra esposti. Il dettaglio degli argomenti, ripartiti in base alle ore di lezione, verrà distribuito attraverso my.liuc all’inizio del corso.

Per gli studenti che sceglieranno il percorso Challenge è previsto, nel secondo semestre, un laboratorio esperienziale.

Metodologia Didattica

Il corso prevede lezioni frontali durante le quali i docenti presenteranno gli argomenti secondo il calendario delle lezioni. Periodicamente saranno svolti esercizi finalizzati a trasformare le conoscenze teoriche in abilità di calcolo. I testi degli esercizi saranno resi disponibili in anticipo attraverso la sezione del sito “my.liuc.it” dedicata. Gli studenti sono caldamente invitati a prendere visione degli stessi e a presentarsi in aula avendo già provato a risolverli.

La frequenza, anche attiva, alle lezioni è caldamente raccomandata. Tuttavia si ricorda che la partecipazione al corso non è sufficiente per raggiungere gli obiettivi di apprendimento. Gli studenti dovranno avere cura di studiare il materiale didattico indicato per le lezioni. Lo studio del materiale prima della lezione agevolerà la partecipazione e la comprensione della stessa.

All’inizio delle lezioni sarà organizzato un precorso per recuperare le conoscenze preliminari che tutti gli studenti diplomati dovrebbero avere acquisito negli anni scolastici precedenti e che saranno prerequisito delle lezioni del corso.

Nel corso del secondo semestre le lezioni saranno distinte tra classe standard e classe challenge. Gli studenti iscritti al corso challenge avranno un programma differenziato e potranno partecipare al laboratorio esperienziale. Le modalità ed i requisiti di accesso al percorso challenge saranno comunicate agli studenti durante il corso.

I singoli docenti potranno rendere disponibili slide ed altro materiale relativo alle lezioni e specifico per la propria classe. Tale materiale, in quanto grezzo e non revisionato, non sostituisce la consultazione dei manuali.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Esami a distanza

Gli esami si svolgeranno nella forma di prova con un tempo complessivo assegnato e controllato senza dispositivo aggiuntivo. Le risposte saranno scritte su un foglio di cui lo studente farà una foto, inviata come file all’interno dell’Aula Virtuale d’Esame (AVE).

Durante la prova gli studenti potranno consultare libri e appunti ed impiegare calcolatrici. Il telefono cellulare dovrà essere visibile per tutta la prova ed impiegato solo per creare l’immagine dello svolgimento. Gli studenti dovranno partecipare per tutta la prova d’esame ad una riunione Teams, mantenendo aperti audio e video.

Esame generale

L’esame generale sarà costituito da tre esercizi simili a quelli disponibili nelle prove d’esame passate:

  • 1 esercizio, diviso in più quesiti, sul programma del primo semestre, comprensivo di una domanda di teoria;
  • 1 esercizio, diviso in più quesiti, sul parte di programma del secondo semestre comune alla classe standard e challenge, comprensivo di una domanda di teoria;
  • 1 esercizio, diviso in più quesiti, differenziato tra la classe standard e la classe challenge.

Gli esercizi verranno assegnati nella forma di quiz e lo studente avrà a disposizione 70 minuti per risolvere ogni esercizio su un foglio di carta e caricare un’immagine dell’elaborato nella piattaforma LIUC-ecorsi. Per creare l’immagine è possibile impiegare App come CamScanner e Genius, disponibili per dispositivi cellulari. Nei 70 minuti deve essere caricata l’immagine. Il mancato caricamento equivale ad essersi RITIRATI dall’esame.

Quarta prova parziale

La quarta prova parziale sarà costituito da due esercizi simili a quelli disponibili nelle prove d’esame passate:

  • 1 esercizio, diviso in più quesiti, sul parte di programma del secondo semestre comune alla classe standard e challenge, comprensivo di una domanda di teoria;
  • 1 esercizio, diviso in più quesiti, differenziato tra la classe standard e la classe challenge.

Gli esercizi verranno assegnati nella forma di quiz e lo studente avrà a disposizione 45 minuti per risolvere ogni esercizio su un foglio di carta e caricare un’immagine dell’elaborato nella piattaforma LIUC-Ecorsi. Per creare l’immagine è possibile impiegare App come CamScanner e Genius, disponibili per dispositivi cellulari. Nei 45 minuti deve essere caricata l’immagine. Il mancato caricamento equivale ad essersi RITIRATI dall’esame.

Valutazione.

La valutazione della prova è relativa, applicando una curvatura dei voti grezzi assegnati ai singoli esercizi. Questo significa che non è indispensabile completare gli esercizi proposti per ottenere il massimo punteggio e, parimenti, la indebita collaborazione tra studenti comporterà un appiattimento dei voti ed un punteggio grezzo più elevato per ottenere la sufficienza.

Prima dell’esame:

Gli studenti dovranno iscriversi alla prova d’esame (parziale o generale) attraverso il sistema di Segreteria on line (SOL). Le iscrizioni chiuderanno 7 giorni prima della prova. Gli studenti che non risulteranno iscritti alla prova, non potranno sostenere l’esame.

Gli studenti iscritti devono accertarsi di disporre di una connessione internet stabile e della possibilità di partecipare ad una riunione TEAMS con audio e video attivi. Per eventuali difficoltà tecniche, il riferimento è il regolamento per gli esami a distanza disponibile nella piattaforma LIUC-Ecorsi.

Esami in presenza

L’esame si svolgerà in forma scritta e presenterà quesiti di calcolo e teorici, atti ad accertare il conseguimento delle competenze attese. Per sostenerlo, è indispensabile l’iscrizione all’appello da parte dello studente. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi alla prova, i docenti non concederanno deroghe in alcun caso, è compito dello studenti accertarsi che l'iscrizione all'esame sia avvenuto in modo corretto secondo i tempi previsti dall'Ateneo.

La prova può essere sostenuto in due modalità.

Esame generale:

Al termine del corso annuale saranno organizzate prove d’esame della durata di due ore, composte di tre parti.

  • La prima parte, composta da esercizi brevi, a risposta multipla o breve risposta aperta, sarà valutata fino a 5 punti ed intende accertare le competenze di calcolo elementare nelle tre aree di competenza del corso (funzioni reali di una o più variabili reali, algebra lineare, calcolo finanziario).
  • La seconda parte, valutata fino a 4 punti, è composta da quesiti di teoria, selezionati tra le definizioni, gli enunciati e le dimostrazioni svolte in aula, ed intende accertare la conoscenza del linguaggio e della terminologia propria del corso.
  • La terza parte, organizzata in tre esercizi, anche divisi in più quesiti, valutata fino a 24 punti, intende accertare la capacità dello studente di combinare le competenze di calcolo e le nozioni teoriche per risolvere esercizi complessi. I primi due esercizi, comuni per tutti gli studenti, saranno incentrati, rispettivamente, sugli argomenti del primo semestre e del secondo semestre. Il terzo esercizio sarà differenziato per gli studenti challenge e standard e conterrà gli argomenti specifici delle due classi.

La prova è valutata sommando i punti conseguiti nelle tre parti. L’esame è superato con una somma non inferiore a 18. Punteggi superiori a trenta conferiscono la lode.

Prove parziali:

Durante il corso saranno organizzate quattro prove parziali, la somma dei cui esiti costituirà il voto finale dell’esame.

  • La prima prova parziale sarà organizzata durante l’interruzione delle lezioni per prove parziali nel primo semestre. Dura 30 minuti ed è composta da esercizi brevi, a risposta multipla o breve risposta aperta, con cui si intende accertare le competenze di calcolo sugli argomenti svolti nelle lezioni della parte di corso appena svolta. La prova, valutata secondo l’andamento complessivo della classe, attribuisce fino a 3 punti per l’esito finale. Non è previsto un voto minimo per il superamento della prova.
  • La seconda prova parziale sarà organizzata al termine delle lezioni del primo semestre in due appelli, indicativamente a dicembre e a gennaio. È possibile sostenere la prova in entrambe le date, il voto sarà quello dell'ultima, in ordine cronologico, prova sostenuta. Dura 45 minuti ed è valutata fino a 14 punti, divisi in due parti:
    • La prima parte, valutata fino a 3 punti, è composta da quesiti di teoria, selezionati tra le definizioni, gli enunciati e le dimostrazioni svolte in aula nel primo semestre, ed intende accertare la conoscenza del linguaggio e della terminologia propria del corso.
    • La seconda parte, valutata fino a 11 punti, è composta da due esercizi, anche divisi in più quesiti, con i quali si intende accertare la capacità dello studente di combinare le competenze di calcolo e le nozioni teoriche per risolvere esercizi complessi sviluppate nel corso del primo semestre.
  • La terza prova parziale sarà organizzata durante l’interruzione delle lezioni per prove parziali nel secondo semestre. Dura 30 minuti ed è composta da esercizi brevi, a risposta multipla o breve risposta aperta, con cui si intende accertare le competenze di calcolo sugli argomenti svolti nelle lezioni della parte di corso appena svolta. La prova, valutata secondo l’andamento complessivo della classe, attribuisce fino a 3 punti per l’esito finale. Non è previsto un voto minimo per il superamento della prova.
  • La quarta prova parziale sarà organizzata al termine delle lezioni del secondo semestre, indicativamente a maggio e a giugno. È possibile sostenere la prova in entrambe le date, il voto sarà quello dell'ultima, in ordine cronologico, prova sostenuta. Dura 45 minuti ed è valutata fino a 13 punti, divisi in due parti:
    • La prima parte, valutata fino a 3 punti, è composta da quesiti di teoria, selezionati tra le definizioni, gli enunciati e le dimostrazioni svolte in aula nel secondo semestre, ed intende accertare la conoscenza del linguaggio e della terminologia propria del corso.
    • La seconda parte, valutata fino a 10 punti, è composta da due esercizi, anche divisi in più quesiti, con i quali si intende accertare la capacità dello studente di combinare le competenze di calcolo e le nozioni teoriche per risolvere esercizi complessi sviluppate nel corso del secondo semestre (alcune competenze del primo semestre saranno comunque necessarie per la risoluzione dei quesiti). Il primo esercizio, comune per tutti gli studenti, riguarderà gli argomenti di calcolo finanziario comuni per le due classi. Il secondo esercizio sarà differenziato per gli studenti challenge e standard e conterrà gli argomenti specifici delle due classi.

L'esame è superato se la somma dei punti ottenuti è non inferiore 18, dei quali non meno di 6 ottenuti nelle prime due prove parziali e non meno di 5 nella terza e quarta prova. Punteggi superiori a 30 attribuiscono la lode.

In aggiunta all'esito della prova d'esame, ai soli studenti che sosterranno la prova challenge, saranno assegnati punti per attività svolte durante il corso e valutate.

Laboratorio esperienziale (solo per classe Challenge)

Gli studenti che opteranno per il percorso challenge, accederanno al laboratorio esperienziale. La valutazione del lavoro finale attribuirà un credito da -1 (meno uno) a +3 (più tre punti) che saranno aggiunti al voto della prova scritta sostenuta in qualsiasi appello entro febbraio 2021.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti