N91314 SAP for Business Application

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareAngela Locoro
E-mailalocoro@liuc.it
UfficioEdificio Torre Secondo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso prevede l'utilizzo di un sistema ERP (SAP) con l'obiettivo far sperimentare allo studente il flusso informativo legato al ciclo di vita di un bene/servizio utilizzando un ambiente di simulazione dedicato.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze di base sull'utilizzo di alcuni dei principali moduli SAP ERP operativi e amministrativi, attraverso strumenti quali esercitazioni pratiche e case study guidati.

Contenuti dell’insegnamento

Il programma del corso prevede esercitazioni che guidino lo studente nell'utilizzo del software SAP HANA e di alcuni dei suoi principali moduli (SD, MM, FI).

Metodologia Didattica

Il corso pone l'enfasi sulla dimensione del "fare" attraverso l'analisi dei processi aziendali e l'utilizzo di un sistema ERP (SAP).

Il corso si articola in 20 ore di insegnamento da parte di docenti LIUC.

Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito del corso all'interno di "my.liuc.it" e di seguire le comunicazioni da parte del docente dei link ai quali sarà messo a disposizione il materiale didattico del corso.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L'esame si svolgerà in forma scritta. Si articolerà in una serie di domande relative sia alla parte "teorica" (slides dei moduli visti a lezione) sia a quella pratica (slides delle Esercitazioni e Caso di Studio dei moduli visti a lezione). Tutte le slides su cui studiare sono disponibili nella pagina del corso sul portale e-corsi.

L’esame sarà temporizzato, cioè si dovrà rispondere a tutte le domande proposte entro un tempo che verrà comunicato in anticipo, scaduto il quale non sarà più possibile rispondere ad ulteriori domande.

La durata dell’esame potrà variare in base al numero di domande, al tipo di domanda e al tempo stabilito per rispondervi; la sua durata non eccederà comunque i 40 minuti (escluso il tempo per la sistemazione dell’ambiente d’esame da parte dello studente e la verifica di conformità da parte dei docenti) e consterà di un minimo di 6 domande e un massimo di 10. Le domande potranno essere a risposta multipla o a inserimento di un breve testo (eventualmente anche a fronte di schermate del sistema SAP su cui si è lavorato a lezione) o del tipo “vero/falso”.

Lo svolgimento della prova scritta avverrà secondo le norme stabilite dal “Regolamento per lo svolgimento degli esami di profitto e degli esami di laurea in modalità a distanza” reso disponibile agli studenti in e-corsi.

Contestualmente allo svolgimento della prova scritta occorrerà quindi seguire le istruzioni dettagliate che verranno fornite con anticipo agli studenti. Tali istruzioni dovranno essere seguite alla lettera per rendere l’esame valido e per permetterne il regolare svolgimento. Nell’ambito delle attività didattiche collegate all’insegnamento o qualche giorno prima dell’esame, sarà organizzata una simulazione dello stesso per permettere a tutti i candidati di comprendere al meglio le modalità operative di svolgimento della prova e di ridurre il più possibile gli eventuali problemi operativi/organizzativi.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti