L14501 Pratica Professionale Commerciale

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

foto
Docente TitolareAntonino Restuccia
E-mailarestuccia@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572246

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso, che potrebbe avere per sottotitolo "Finanziamento dell'impresa: tipologie rilevanti secondo un approccio casistico", ha per oggetto le principali operazioni di finanziamento dell'impresa già oggetto di studio nell'insegnamento di Diritto Commerciale, che vengono qui studiate col metodo casistico, per come si presentano nella pratica degli affari e professionale, con approfondimento dei profili giuridici ma anche della dimensione funzionale delle varie tipologie di finanziamento.

Risultati di apprendimento attesi

Contenuti dell’insegnamento

Il Corso è focalizzato sulle principali operazioni di finanziamento di impresa ed è dedicato all’analisi degli strumenti di reperimento delle risorse finanziarie sia presso i soci che presso i terzi, con particolare attenzione ai più ricorrenti modelli contrattuali della prassi finanziaria internazionale. 

Metodologia Didattica

Dopo la lezione introduttiva, che sarà dedicata all’analisi della struttura finanziaria d’impresa ed ai suoi riflessi organizzativi, si affronteranno le principali operazioni di finanziamento con riferimento alle loro caratteristiche pratiche, ai contratti dei quali si compongono ed ai principali problemi operativi. L’analisi verrà completata con la spiegazione delle più ricorrenti clausole contrattuali e con il commento dei più noti precedenti giurisprudenziali in argomento.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Il grado di preparazione raggiunto dallo studente verrà verificato mediante colloquio orale su tutto il programma indicato nel Syllabus.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti