L14606 Diritto Processuale Tributario

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre

Obiettivi di apprendimento attesi

L'approccio ai temi trattati mirerà a sviluppare negli studenti la capacità di individuare problemi e di ragionare su di essi, al fine di poter valutare l’operato dell’Amministrazione finanziaria in fase di accertamento e riscossione e agire in sede processuale.

In particolare al termine del corso lo studente:

  1. sarà in grado di comprendere le modalità di rettifica adottate dall’Amministrazione finanziaria in sede di controllo;

  2. sarà in grado di cogliere le criticità che si possono presentare nella fase procedimentale, con particolare riguardo all’ipotesi di accertamento, e di individuare la soluzione migliore per il contribuente;

  3. avrà acquisito un metodo per individuare i motivi di impugnazione da dedurre nel contenzioso tributario e per impostare gli atti processuali principali.

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente al termine del corso avrà acquisito, oltre alle nozioni e ai principi generali che regolano la materia:

  • conoscenza delle norme che regolano l’azione svolta dall’Amministrazione finanziaria;
  • conoscenza del processo tributario.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso si propone di fornire agli studenti, entro una cornice di indispensabili nozioni relative ai principi costituzionali, una preparazione approfondita sugli aspetti procedurali e processuali della materia tributaria.

Dato il quadro normativo di riferimento, prima per il procedimento e poi per il processo, si procederà, attraverso uno studio costante e guidato della giurisprudenza, della dottrina e della prassi, ad affrontare gli aspetti più critici della fase procedimentale e processuale, quali, a titolo d’esempio, il contraddittorio preventivo, l’onere della prova, i confini della giurisdizione tributaria.

La fase processuale sarà approfondita attraverso un’esercitazione in aula.

Metodologia Didattica

Nel corso delle lezioni saranno illustrati i principi e le norme fondamentali della materia, avvalendosi dell’uso di slides preventivamente messe a disposizione degli studenti, al fine di consentire una più agevole comprensione della materia.

Sarà, inoltre, stimolata la partecipazione e la discussione in aula mediante lo studio di materiale preventivamente messo a disposizione degli studenti.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La prova di esame si svolgerà in forma orale al termine del corso.

Syllabus


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti