L16021 Pratica Professionale Penale

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

foto
Docente TitolareMario Zanchetti
E-mailmzanchetti@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572436

Obiettivi di apprendimento attesi

Risultati di apprendimento attesi

  1. Comprendere le peculiarità dei casi sottoposti alla sua attenzione e individuare le problematiche e le questioni giuridiche sottese ai casi concreti
  2. valutare e interpretare le norme di rilievo e i principi generali, eseguendo le ricerche giurisprudenziali e dottrinali necessarie
  3. predisporre una linea difensiva/accusatoria rispetto al caso concreto
  4. preparare e sviluppare la fase istruttoria nel procedimento penale
  5. sviluppare le argomentazioni a sostegno della tesi in discussioni finali o pareri scritti.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso ha ad oggetto l’insegnamento della pratica penale, con un approccio volto al coinvolgimento diretto degli studenti, che saranno i protagonisti di molte delle lezioni durante le quali verranno simulati dei veri e propri processi penali in cui gli studenti svolgeranno, a turno, il ruolo di accusa e difesa.

In particolare il corso si svilupperà attraverso alcune lezioni frontali durante le quali gli studenti saranno introdotti al processo penale, in chiave teorica e pratica. In questa prima parte del corso i docenti, tutti avvocati professionisti e specializzati in diritto penale, spiegheranno agli studenti le fasi processuali, le modalità e tecniche di approccio professionale a un caso, la preparazione e la gestione delle udienze. Verranno altresì sviluppate le modalità di redazione di atti e pareri, con modalità idonee a preparare gli studenti ad affrontare l'esame di abilitazione alla professione forense.

Nella seconda parte del corso gli studenti saranno suddivisi in gruppi di difesa e accusa e saranno indirizzati nella preparazione dei processi simulati: i casi concreti sottoposti agli studenti verranno spiegati e discussi in aula anche attraverso l’analisi del materiale probatorio messo a disposizione dai docenti. In una lezione successiva si svolgerà la vera e propria la simulazione del processo, a cura degli studenti. Durante il corso prenderanno vita almeno 4 processi simulati (in base al numero dei frequentanti) e a ciascuno studente sarà richiesta la partecipazione ad uno dei processi simulati e di svolgere un parere scritto in merito agli altri. Il giudizio finale sul processo sarà reso dal docente sulla base delle argomentazioni trattate dalle parti.

Durante il corso sarà organizzata la partecipazione degli studenti ad almeno una udienza penale pubblica, in sostituzione di una lezione.

Metodologia Didattica

Considerata la natura puramente pratica del corso, la frequenza è obbligatoria.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La discussione orale, in aula, di un processo simulato, interpretando o l'accusa o la difesa; la redazione di pareri in aula e a casa, su argomenti discussi a lezione .

Syllabus

Lezione 1
16/09/2019
Ora: 16:30
Ore di lezione: 2
Docente: M. Zanchetti

Argomenti

  • Presentazione del corso
  • Introduzione al processo penale

Letture

Lezione 2
18/09/2019
Ora: 16:00
Ore di lezione: 2
Docente: M. Zanchetti

Argomenti

Il processo penale: affrontare il caso e le ricerche giurisprudenziali

Letture

Lezione 3
23/09/2019
Ore di lezione: 2
Docente: D. Loglio

Argomenti

Il processo penale: preparazione ad affrontare il processo simulato

Letture

Lezione 4
25/09/2019
Ora: 16:00
Ore di lezione: 2
Docente: M. Zanchetti

Argomenti

  • Presentazione dei casi per i processi simulati e formazione dei gruppi

Letture

Lezione 5
02/10/2019
Ora: 16:00
Ore di lezione: 2
Docente: D. Loglio

Argomenti

  • Tecniche e approccio alla redazione del parere

Letture

Lezione 6
07/10/2019
Ora: 14:30
Ore di lezione: 2
Docente: D. Loglio

Argomenti

  • Tecniche e approccio alla redazione di un atto giudiziario in materia penale

Letture

Lezione 7
14/10/2019
Ora: 16:30
Ore di lezione: 2
Docente: M. Zanchetti

Argomenti

  • Presentazione di un caso e redazione di un parere in aula, sotto la guida del docente

Letture

Lezione 8
16/10/2019
Ora: 16:00
Ore di lezione: 2
Docente: M. Zanchetti

Argomenti

  • Presentazione caso

Letture

Lezione 9
21/10/2019
Ora: 16:00
Ore di lezione: 2
Docente: M. Zanchetti

Argomenti

  • Presentazione caso

Letture

Lezione 10
23/10/2019
Ora: 16:00
Ore di lezione: 2
Docente: M. Zanchetti

Argomenti

  • Presentazione caso

Letture

Lezione 11
28/10/2019
Ora: 16:30
Ore di lezione: 2
Docente: D. Loglio

Argomenti

  • Redazione di un parere in aula (prova intermedia d'esame)

Letture

Lezione 12
11/11/2019
Ora: 16:30
Ore di lezione: 2
Docente: M. Zanchetti

Argomenti

  • Redazione di un parere in aula (prova intermedia d'esame)

Letture

Lezione 13
18/11/2019
Ora: 16:30
Ore di lezione: 2
Docente: M. Zanchetti

Argomenti

  • Processo simulato

Letture

Lezione 14
20/11/2019
Ora: 16:00
Ore di lezione: 2
Docente: M. Zanchetti

Argomenti

  • Processo simulato

Letture

Lezione 15
25/11/2019
Ora: 16:30
Ore di lezione: 2
Docente: M. Zanchetti

Argomenti

  • Processo simulato

Letture

Lezione 16
27/11/2019
Ora: 16:00
Ore di lezione: 2
Docente: M. Zanchetti

Argomenti

  • Processo simulato

Letture

Lezione 17
02/12/2019
Ora: 16:30
Ore di lezione: 2
Docente: D. Loglio

Argomenti

  • Processo simulato

Letture

Lezione 18
09/12/2019
Ora: 16:30
Ore di lezione: 0
Docente: D. Loglio

Argomenti

  • Processo simulato

Letture


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti