N91451 Fondamenti di Ingegneria Elettrica ed Elettronica II

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareVittorio Ferrari
E-mailvferrari@liuc.it
UfficioEdificio 1 Piano Terra
Telefono0331 572330

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire le basi di conoscenza dell'Elettronica attraverso la trattazione dei principi e degli strumenti formali, dei dispositivi e dei sistemi elettronici. I contenuti concettuali e metodologici sono affiancati da riferimenti agli aspetti applicativi.

Nel corso vengono trattati i segnali, i dispositivi  a semiconduttore e i circuiti elettronici da un punto di vista di sistema, con particolare riferimento a blocchi funzionali fondamentali e di utilizzo trasversale in numerose applicazioni.

Obiettivo del corso è mettere lo studente nella condizione di acquisire:

- conoscenze di carattere fondamentale nel campo dell’ingegneria elettronica;

- capacità di analisi e soluzione di problemi di Elettronica mediante l’utilizzo del metodo quantitativo che, pur se trattato con riferimento al contesto specifico, è tipico delle discipline ingegneristiche in generale;

- abilità di estendere e applicare tali conoscenze e capacità a differenti e diversificati settori e ambiti.

Risultati di apprendimento attesi

Con il completamento della frequenza al corso, lo studente apprende i fondamenti dell'Elettronica, acquisisce la capacità di comprendere il funzionamento dei principali blocchi elettronici analogici, digitali e misti, e di valutarne il ruolo e le funzionalità nell'ambito di un sistema elettronico complesso.

Contenuti dell’insegnamento

1) Segnali e loro elaborazione: Segnali e informazione. Segnali analogici: amplificazione, dominio del tempo e della frequenza, spettro di segnali sinusoidali, periodici e non periodici, filtraggio, funzione di risposta in frequenza. Segnali digitali: rappresentazione in forma numerica, codifica binaria, algoritmi.

2) Dispositivi: Introduzione ai dispositivi a semiconduttore: diodo a giunzione PN, transistori bipolari a giunzione (BJT).

3) Sistemi analogici: Amplificatori di segnale. Retroazione, amplificatori e sistemi retroazionati. Struttura e caratteristiche degli amplificatori operazionali (AO). Principali applicazioni lineari e non lineari degli AO. Filtri attivi. Cenni agli oscillatori.

4) Sistemi digitali: Porte logiche elementari. Circuiti combinatori: blocchi di collegamento seriale e parallelo, multiplexer, demultiplexer, codificatori e decodificatori, controllo di parità. Circuiti sequenziali: flip-flop, contatori, registri a scorrimento. Cenni alle memorie e ai circuiti programmabili (microprocessori e microcontrollori).

5) Sistemi misti: Fondamenti della conversione analogico-digitale (AD). Campionamento e quantizzazione. Teorema del campionamento e aliasing, risoluzione di quantizzazione e numero di bit. Cenni sulla conversione digitale-analogico (DA).

Metodologia Didattica

Il corso prevede didattica frontale in aula con alternanza di lezioni e esercitazioni.

Nelle lezioni, svolte alla lavagna e riassunte da slide di sintesi, sono esposti i concetti fondamentali nell’ottica di trasmettere non unicamente nozioni disciplinari, ma piuttosto strumenti e metodi di applicabilità ove possibile trasversale. Le esercitazioni sono orientate a consolidare i contenuti delle lezioni e sviluppare negli studenti capacità operative attraverso la risoluzione guidata di esercizi e problemi in vista di un’adeguata e solida preparazione alle prove di esame.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Modalità di esame in situazione di emergenza covid
L'esame sarà una prova scritta sostenuta a distanza attraverso lo strumento Quiz di LIUC e-Corsi.
La prova comprenderà fino a 8 quesiti a struttura composta da svolgersi entro il tempo assegnato di 45 minuti. Se la prova è ultimata oltre il tempo assegnato essa non viene valutata e risulta nulla.
Prima della prova è prevista una simulazione di cui sarà data informazione agli studenti tramite annuncio su LIUC e-Corsi.

[[L’esame consiste in una prova scritta composta da esercizi e da domande di carattere teorico. L’esame viene superato conseguendo la sufficienza nella prova scritta (voto almeno pari a 18/30). In caso di lieve insufficienza nella prova scritta è prevista la possibilità di sostenere una prova orale limitatamente allo stesso appello.]]


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti