N91463 Innovazione dei Processi di Business

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

foto
Docente TitolareAurelio Ravarini
E-mailaravarini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Secondo Piano
Telefono0331 572327

Obiettivi di apprendimento attesi

Conoscenza e applicazione di metodologie innovative di analisi strategica (e, in particolare, Business Analytics) e di modellazione e simulazione dei processi di business

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà maturato conoscenza e comprensione del mercato della consulenza e sarà in grado di replicare i modelli e le metodologie su casi differenti da quelli proposti durante il corso. Sarà in grado di inserirsi nel mondo del lavoro delle società di consulenza possedendo alcuni strumenti fondamentali per lo svolgimento dell'attività professionale.

 

In particolare, lo studente sarà in grado di:

a)   applicare alcune delle principali metodologie per il management consulting a casi reali;

b)   modelizzare i processi di business secondo tecniche e strumenti innovativi;

c)   lavorare in team sia in presenza che attraverso la mesiazione sdi strumenti web per la collaborazione;

d)   presentare in modo efficace in contesti pubblici, anche in lingua inglese;

e)   utilizzare gli strumenti di office automation per la stesura di report, l'analisi di dati e la presentazione.

Contenuti dell’insegnamento

Metodologia Didattica

l corso si articola in circa 50 ore di insegnamento da parte di docenti LIUC, docenti provenienti da società di consulenza italiane e internazionali e da altre università o centri di ricerca.

Il corso prevede l'impiego combinato di metodologie e tecniche che coinvolgeranno gli studenti in modo attivo. Oltre alle lezioni frontali, saranno impiegate discussioni di case studies, esercitazioni e role playing. A supporto verrà utilizzata una piattaforma web-based per la creazione di un wiki del corso, un blog per stimolare discussioni e approfondimenti.

Il processo di apprendimento è supportato dal tutor d'aula, a cui i partecipanti potranno fare riferimento lungo tutto il percorso formativo. 

Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito del corso all'interno di "my.liuc.it" e sulla piattaforma di collaborazione online che sarà presentata durante la prima lezione del corso. Su queste piattaforme saranno messi a disposizione tutti i materiali didattici necessari per la preparazione.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Studenti frequentanti: partecipazione agli assignment e project work 60%; esame orale 40%
Studenti non frequentanti: esame orale sul materiale del corso


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti