A93113 Direttive europee e mercati finanziari

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareStefano Balzola
E-mailsbalzola@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

a) valutare i principali problemi di regolazione dei mercati finanziari;

b) comprendere l’influenza della scelte regolatorie sul funzionamento e sull'efficenza dei mercati finanziari;

c) conoscere le principali aree di intervento della legislazione europea in tema di mercati finanziari e le sue possibili evoluzioni.

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti avranno maturato conoscenza e comprensione:

a)    dei necessari interventi regolatori sui mercati finanziari al fine di evitare coportamenti opportunistici degli operatori che possono generare crisi finanziarie anche a livello sistemico;

b)    delle soluzioni regolamentari adottate a livello europeo per la creazione di un mercato finanziario europeo unico ed efficente.

Contenuti dell’insegnamento

La regolamentazione dei mercati finanziari è spesso il frutto della reazione del legislatore a situazioni di crisi dei mercati finanziari stessi. Il caso statunitense - di cui le legisalzioni dei paesi ad economia avanzata sono figlie - è a tal proposito emblematico. Ad esempio, il Security Act del 1933 fu emanato dal Congresso a seguito della grande crisi del 1929, il William Act del 1968 fu la reazione allo spregiudicato utilizzo dei takeover negli anni sessanta dello scorso secolo, il Dodd-Frank Act - oggi oggetto di revisione da parte dell'amministrazione Trump - fu fortemente voluto dall'amministrazione Obama per tentare di arginare i rischi di nuove crisi finanziarie sistemiche come quella del 2007-2008.

Il corso prenderà le mosse proprio dalle ragioni della regolamentazione dei mercati finanziari per esaminare l'intervento della legislazione europea per la realizzazione di un mercato finanziario europeo unico ed efficente. Ogni lezione sarà dedicata all'analisi della regolamentazione e delle sue possibili evoluzioni future di una singola area principale di intervento della legislazione europea e dunque: la trasparenza delle informazioni nell'appello al pubblico risparmio, le offerte pubbliche d'acquisto, la prestazione di servizi di investimento, le agenzie di rating e i derivati, gli abusi di mercato.

Metodologia Didattica

Il corso si rivolge agli studenti di economia, giurisprudenza e ingegneria e pertanto seguirà un approccio multidisciplinare di carattere economico e giuridico, ricorrendo frequentemente all'analisi dei casi più recenti verificatesi sui mercati finanziari europei.

Al fine di evidenziare i punti principali di ogni lezione, le stesse saranno accompagnate da slide sintetiche che verranno pubblicate dopo ogni lezione sul portale my.liuc.it

Le metodologia didattica utilizzata prevede anche la partecipazione attiva degli studenti, con domande e massima libertà di intervento durante le lezioni in modo da stimolare il dibattito e l’apprendimento. 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L’esame si svolgerà in forma di colloquio.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti