Introduzione alla vita universitaria: apprendere comunicare e fare squadra
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 1° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 3° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
FEDERELLA NICOLA, Seminari
TRAQUANDI LUCIANO, Seminari
FURLAN MARIO, Seminari
CASTELLUCCI PATRIZIA, Seminari
ROSSI ANNA MARIA, Seminari
Obiettivi del corso
Il passaggio alla realtà universitaria richiede un orientamento alle nuove caratteristiche e esigenze dello studio e l’instaurarsi di una fase di efficienza e  produttività nel proprio operare . Questi due aspetti comportano l’adozione di una nuova visione del proprio ruolo e un salto di responsabilità.
 
E’ inoltre fondamentale per lo studente  la consapevolezza di come il lavoro di squadra, la capacità di comunicare e una visione più responsabile dei processi di apprendimento influenzino i risultati scolastici e gettino le basi per lo sviluppo professionale.
 
 
  • Facilitare il passaggio di ruolo da quello di studente eterodiretto a quello di studioso “imprenditore”
 
  • Favorire l’apprendimento di alcune competenze di comunicazione e di  lavoro di gruppo
 
  • Sviluppare una nuova mentalità e filosofia di apprendimento appropriata alle nuove esigenze
 
Programma
Primo incontro  (tre ore): il lavoro in team
 
L’intento del primo incontro è di sensibilizzare gli studenti sull’importanza di superare il modello individualistico di apprendimento e di sviluppare alcune abilità di lavoro in gruppo.
 
Questo primo impatto prevede un momento di animazione e di coinvolgimento diretto, per poter sperimentare le regole di base del lavoro di gruppo
 
Temi del primo incontro:
 
  • Definizione di Team e delle sue regole di funzionamento di base
 
  • Sperimentazione di una situazione di lavoro in team
 
  • Debrief del docente e del tutor

 
Secondo incontro (tre ore) Comunicare nelle situazioni di studio e di lavoro
 
L’intento di questo secondo incontro è di mostrare come la comunicazione interpersonale svolga un ruolo chiave in ogni interazione: da quella didattica, al superamento degli esami, alla creazione di un rapporto favorevole con le parti in gioco.
 
Struttura dell’incontro
 
  • Fondamenti della comunicazione interpersonale, i diversi canali di comunicazione
 
  • Esempi su situazioni di comunicazione
 
  • Strategie di comunicazione, alcune sperimentazioni con discussione
 
  • Debrief del relatore e del tutor
 
 
Terzo incontro (3 ore):  Una nuova visione della conoscenza e dei suoi processi
 
 
L’intento di questo ultimo incontro è duplice:
 
1)       acquisire una “filosofia” e una mentalità della conoscenza appropriata ad un contesto universitario e professionale,
 
2)       fornire agli studenti un feedback sull’insieme dei loro comportamenti d’aula
 
 
Struttura del terzo incontro
 
  • Mentalità della conoscenza adeguata ad un ambito universitario: le possibile opzioni e principali differenze con le situazioni di apprendimento precedenti
 
  • Suggerimento di nuovi strumenti e nuova visione del processo di apprendimento
 
  • Momento aperto di domande e risposte
 
  • Feedback complessivo sul loro comportamento nei tre incontri da parte del tutor.
 
Modalitą d'esame
Il corso è a frequenza obbligatoria e non prevede prove d’esame.
Bibliografia
Saranno suggerite letture integrative in base alle dinamiche d’aula emerse nelle lezioni
 
Vai alla versione aggiornata