Marketing (con E-Marketing)
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 percorso Gestione dei Sistemi Informativi - EASI 3° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
GUERINI CAROLINA, Titolare
BONA ANTONELLA, Ufficiale
Obiettivi del corso
Internet, inteso quale insieme di servizi,  consente di strutturare le attività di comunicazione e di distribuzione in modo distinto o integrato rispetto alle tradizionali attività off-line. Il corso e-marketing si pone, pertanto, l’obiettivo di chiarire come le tradizionali attività di marketing possano essere supportate o eventualmente sostituite dall’e-marketing.


In dettaglio, il corso ha l'obiettivo di:
1. generare la consapevolezza dell'interrelazione esistente tra gli elementi del sistema "domanda-offerta-intermediazione" e quelli interni al sistema "azienda";
2. trasferire i concetti e i modelli di base per definire e impostare correttamente le politiche di mercato aziendali;
3. sviluppare la comprensione del funzionamento e degli effetti che le leve operative del marketing hanno sul grado di competitività aziendale, distinguendo il concetto  di Internet Marketing mix da quello tradizionale;
4. trasferire le competenze per definire un piano di Internet Marketing.

Programma
L'analisi conoscitiva di marketing:
1. il concetto di marketing e le relazioni impresa-mercato;
2. l'analisi quantitativa e qualitativa della domanda;
3. il comportamento d'acquisto del consumatore;
4. la segmentazione della domanda.

Il marketing strategico e operativo:
1. il posizionamento del prodotto;
2. il marketing mix;
3. il ciclo di vita del prodotto;
4. la comunicazione aziendale: gli strumenti tradizionali e la comunicazione on-line  a confronto;
5. gli strumenti della comunicazione esterna di marketing;
6. le politiche distributive: la struttura del sistema distributivo e il ruolo degli intermediari commerciali;
7.la scelta e la gestione dei canali;
8. le politiche di vendita;
9. il commercio elettronico
10. la determinazione del prezzo: orientamento ai costi, alla domanda e alla concorrenza;
11. il piano di Internet marketing.


Modalitą d'esame
L'esame è articolato in due prove, una scritta e una orale.
L'ammissione alla prova orale è subordinata al superamento di quella scritta; ogni prova scritta ha validità solo nella sessione in cui è stata sostenuta.

Bibliografia
Prandelli E., Verona G.,  Marketing in rete, Mc Graw Hill, 2002
Guerini C., (a cura di), Percorsi evolutivi del marketing, Guerini Studio, edizione in corso di preparazione, Milano (2004).

 
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