Economia delle Piccole e Medie Imprese
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
CROCI STEFANO, Lezioni
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso si propone di analizzare alcune tra le principali problematiche che caratterizzano l´operare delle piccole e medie imprese (PMI). Oltre a fornire un inquadramento generale delle decisioni strategiche peculiari di questa tipologia di imprese, gli studenti avranno occasione di affrontare ed esaminare temi cruciali quali "i servizi e le strutture a supporto della nascita e dello sviluppo delle PMI", "i profili imprenditoriali", "le strutture e i meccanismi di governo delle PMI", "le aggregazioni di imprese minori in distretti e in reti", "i servizi a supporto dell´internazionalizzazione", la “crescita delle PMI”. Saranno dedicati, all'interno del corso, alcuni spazi alla discussione di casi aziendali e presentatealcune testimonianze da parte di imprenditori, famiglie imprenditoriali e professionisti.
Programma
Parte 1. Le piccole e medie imprese
1. Le piccole (e medie) imprese: definizione, specificità e ruolo.
 
Parte 2. Imprenditori e imprenditorialità.
2. Le opportunità imprenditoriali. Cosa sono, come si individuano e si colgono.
3. L’imprenditore. Chi è e come si comporta.
 
Parte 3. Le PMI a base famigliare.
4. Family business. Principi di gestione e sovrapposizione istituzionale.
5. Family business. La successione generazionale.
 
Parte 4. Le PMI operanti nei distretti industriali.
6. I distretti industriali: caratteristiche e struttura.
7. Le PMI operanti nei distretti. Caratteristiche, strategie e performance.
8. Il meta-management dei distretti industriali.
9. I marchi collettivi: un’opportunità per il rilancio dei distretti.
 
Parte 5. La crescita delle PMI e le sfide strategiche.
10. L'internazionalizzazione delle PMI. Come, dove e perché.
11. La crescita delle PMI. Linee interne e linee esterne.
12. L'apertura del capitale a investitori finanziari nelle piccole imprese.
 
Parte 6. I percorsi di successo delle PMI. Analisi di casi
 
Modalitą d'esame
L’esame si svolgerà in forma scritta con domande aperte a tema.
Per gli studenti frequentanti sono previste due prove parziali in sostituzione dell’esame finale. Inoltre l’esercitazione di gruppo su “Percorsi di successo delle PMI. Analisi di casi” consente di ottenere un bonus sul voto finale fino a 3/30.
Bibliografia
Per gli studenti frequentanti il programma d’esame comprende:
Cortesi A., Alberti F., Salvato C., Le piccole imprese. Struttura, gestione, percorsi evolutivi, Carocci, Roma, 2004.
Materiale didattico distribuito in classe e sul sito del corso.
 
Per gli studenti non frequentanti il programma d’esame comprende:
Cortesi A., Alberti F., Salvato C., Le piccole imprese. Struttura, gestione, percorsi evolutivi, Carocci, Roma, 2004;
Sciascia S., Risorse familiari e risultati aziendali, Giuffrè, Milano, 2011.
 
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