Innovazione e sviluppo del prodotto
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
DE SANCTIS ROBERTA, Lezioni
BONA ANTONELLA, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso ha l’obiettivo di approfondire, in un’ottica interdisciplinare, il tema dell’innovazione, con particolare riferimento all’innovazione di prodotto e alle logiche di presidio dell’innovazione di prodotto in azienda. Verranno approfondite le diverse  fasi  di un modello sequenziale orientato a garantire  successo ai processi innovativi in una logica di  innovazione continua.  
Sono oggetto del corso  anche le  tematiche dell’innovazione “soft” o di marketing,  premessa essenziale del consolidamento della customer admiration.

Programma
1.      L’innovazione di prodotto come particolare ambito dell’innovazione aziendale
2.      Fattori che favoriscono l’innovazione di prodotto e condizioni che consentono lanci di successp
3.      La gestione del processo di innovazione in azienda: modelli tradizionali e  nuovi approcci
4.      Le fasi del modello di Ulrich e Happinger: dalla generazione dei concepì al lancio
5.      La creatività in azienda come fonte di innovazione
6.      La reputation e la customer admiration come traiettoria di sviluppo dell’innovazione di prodotto e della diversificazione aziendale.
 
Modalitą d'esame
Per i non frequentanti l’esame si svolgerà in forma orale.
Per i frequentanti il syllabus del corso, le modalità di esame e i testi di riferimento saranno resi noti all’inizio del corso nell’apposito spazio e-learning.

Bibliografia
Karl T. Ulrich, Steven D. Happinger, Progettazione sviluppo di prodotto, Mc Graw Hill, 2001
J. Goldenberg, D. Mazursky, Creatività e Innovazione di prodotto, Etas 2003

 
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