International Marketing (Marketing internazionale)
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Economia e direzione d'impresa 1° Anno Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Marketing 1° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
GUERINI CAROLINA, Titolare
Obiettivi del corso
Alla luce della crescente integrazione internazionale, il corso si propone di fornire agli studenti  i modelli concettuali ed operativi per gestire l’ingresso e il consolidamento  in un mercato estero.  Obiettivo specifico del corso è anche quello di favorire l’acquisizione di un’ottica internazionale nella definizione delle attività di marketing, finalizzata alla trasformazione delle imprese locali in imprese internazionali.

In dettaglio, il corso ha l'obiettivo di:
1. distinguere le diverse tipologie di imprese internazionali e le logiche di marketing che presiedono allo sviluppo internazionale delle stesse;
2. fornire gli strumenti concettuali per selezionare e valutare i mercati esteri
3. illustrare le diverse modalità di penetrazione dei mercati esteri
3. sottolineare i rispettivi vantaggi di approcci di marketing globale e interculturale.
Programma
La globalizzazione dei mercati e delle imprese
La selezione e la valutazione dei mercati per la definizione delle strategie di espansione geografica
La costruzione del portafoglio-Paesi
La selezione delle modalità di entrata: export, accordi e investimenti diretti all’estero
Configurazione e coordinamento delle decisioni di marketing a livello internazionale
I programmi di marketing per i mercati esteri:  vantaggi e svantaggi degli approcci globali
Marketing internazionale e interculturalità: la negoziazione internazionale
La misurazione della performance delle attività internazionali e il perseguimento dell’obiettivo di consolidamento internazionale
Business Game

Modalitą d'esame
L'esame si svolge in forma scritta. Ai fini della valutazione si terrà conto anche della partecipazione e dell’esito del business game.

Bibliografia
E. Valdani, G. Bertoli, Mercati globali e marketing, Egea, Milano, 2003
Casi a cura dei docenti del corso, Dispensa Egea, in corso di pubblicazione (2005)
 
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