Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2007/08

Laboratorio di orientamento Sistemi di Enterprise & Resource planning
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
OSTINELLI CATRY, Lezioni
MORO JENNIFER, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso si svolgerà interamente in laboratorio e alternerà la teoria alle esercitazioni pratiche.
Obiettivo della parte teorica del corso è fornire la visione per processi dell’azienda approfondendo le implicazioni contabili e gestionali, relative all’approvvigionamento, alla trasformazione e alla vendita dei beni/servizi nonché la gestione dei processi attraverso l’uso di un sistema ERP.
Obiettivo della parte pratica del corso è sperimentare l’utilizzo di un sistema ERP simulando la gestione di un’azienda di produzione. Inoltre, saranno sviluppate specifiche competenze circa l’utilizzo di basi di dati per la strutturazione e interpretazione di report gestionali interni ed esterni, a seconda dei diversi fabbisogni informativi, al fine della valutazione della redditività aziendale (reporting direzionale).

Programma
1. Introduzione ai sistemi ERP: nascita, evoluzione, tecnologia.
2. Le logiche di adozione di un sistema ERP da parte delle aziende.
2. Introduzione alla gestione per processi attraverso il sistema ERP. La presentazione del caso aziendale.
3. Il processo di commercializzazione e vendita con l’ERP: dal CRM, alla consegna ai clienti, all’incasso. La stesura del budget delle vendite, la rilevazione dei ricavi e dei costi commerciali per la valutazione della redditività dei clienti.
4. Il processo di approvvigionamento dei materiali e dei servizi con l’ERP: dall’emissione della richiesta d’offerta, al ricevimento dei materiali, al pagamento dei fornitori.
5. La gestione della produzione: la definizione dei carichi macchina e della programmazione della produzione. La stesura del budget di produzione e la rilevazione dei costi.
6. Introduzione a MS Access.
7. Il reporting direzionale. La realizzazione di report di sintesi per la valutazione della redditività aziendale.

Modalitą d'esame
Gli studenti saranno valutati sulla base dei differenti lavori di gruppo assegnati durante il corso e aventi lo scopo di permettere agli stessi di apprendere come introdurre in modo efficace in una realtà aziendale un sistema ERP. L’attenzione degli studenti dovrà essere rivolta sia alle aziende di produzione sia alle aziende di servizi.

Bibliografia
Il materiale sarà reso disponibile dai docenti su My.Liuc.