Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2007/08

Intelligenza emotiva e relazionale I
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
TRAQUANDI LUCIANO, Titolare
Obiettivi del corso
La vita organizzativa e professionale si interpreta e si sviluppa con il supporto delle tre aree disciplinari di riferimento: la dimensione economica, quella tecnologica e quella normativa.
            
All’incrocio di questi  tre assi strutturali, che riguardano ogni tipo di organizzazione e la sua gestione, si colloca una dimensione a sé, che si può connotare con il campo delle relazioni umane e delle emozioni. La rilevanza di questi fattori è sempre stata elevata ma ritenuta implicita o ricondotta nell’ambito di altre  discipline. Le nuove correnti organizzative e le evoluzioni delle dinamiche economiche richiedono ora l’esplicitazione di questo fattore umano, dichiarandone la rilevanza e la necessità di sviluppare teorie, modelli, paradigmi specifici delle relazioni e delle emozioni.
Questo primo incontro con l’intelligenza emotiva e relazionale presenta i modelli di base e gli atteggiamenti metodologici di fondo. Ciò permetterà di sperimentare in modo diretto  il campo delle emozioni e relazioni,  attraverso i corsi omonimi degli  anni successivi.

Gli obiettivi sono:
  • Sviluppare le sensibilità di base  verso la dimensione relazionale ed emotiva del lavoro
  • Fornire basi teoriche per la trattazione e lo sviluppo dell’ intelligenza emotiva 
  • Aiutare gli studenti ad una prima comprensione della  propria struttura emotiva e relazionale, in vista delle versioni avanzate degli anni successivi.
Programma
- Modelli e teorie relazionali , il superamento degli approcci classici;  una disciplina a sé
 
- Impatto dell’emozione e della relazione nelle transazioni  professionali
 
- Il clima umano entro le organizzazioni e sua dipendenza dall’ intensità emotivo-reazionale
 
- Applicazione al proprio sviluppo personale: metodi per la comprensione delle caratteristiche relazionali e per un’autovalutazione
 
- Relazioni e componenti emotive in culture  diverse dalla nostra, applicazioni alla globalizzazione:
 
- I due grandi estremi: estremo oriente e estremo occidente, filosofie e prassi, per rivedere il nostro sistema di relazioni interpersonali
 
- L’aiuto del cinema per la comprensione della dimensione emotivo-relazionale
 
- Analisi di casi, esempi, audiovisivi
 
- Casi proposti dagli studenti per una  discussione plenaria

Modalitą d'esame
Il conseguimento del credito relativo alla materia è condizionato alla contribuzione attiva e impegnata al corso.
Gli studenti saranno invitati ad  una autovalutazione personale riguardo alle abilità emotive e relazionali, per una personale fruizione del corso.

Bibliografia
Il docente distribuirà in modo progressivo materiali didattici  di integrazione, per aiutare la comprensione e la padronanza della materia
E’ utile  la lettura di
  1. Joines, V.,  Stewart, I., L’Analisi transazionale,  Garzanti
  2. Goleman, D., Intelligenza emotiva,  Rizzoli
in base alle indicazioni del docente ai vari stadi del corso.