Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2008/09

Diritto Tributario
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
MISCALI MARIO, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso ha ad oggetto lo studio dell’imposizione tributaria e si propone di fornire agli studenti una preparazione di base sulla disciplina sostanziale e procedimentale relativa alle principali imposte che interessano l’impresa.
L'area alla quale verrà accordata la maggiore attenzione sarà quella del reddito d'impresa, con l'esame delle regole generali e particolari che ne governano la determinazione.
L'approccio ai temi trattati mirerà a sviluppare negli studenti la capacità di individuare i problemi e di ragionare su di essi, anche attraverso la discussione di casi tratti dalla giurisprudenza e dalle circolari ministeriali.

Programma
1.    Il concetto di tributo.
2.    I principi costituzionali di legalità e capacità contributiva.
3.    I principi generali dell’imposizione tributaria: presupposto dell’imposta, soggetti passivi, soggetti attivi, la determinazione dell’imponibile, la liquidazione dell’imposta.
4.    Gli obblighi e le procedure di accertamento: la dichiarazione, l’avviso d accertamento, il ruolo di riscossione.
5.    La tutela giurisdizionale             
6.    Irpef:
6.1   presupposto e soggetti passivi;
6.2   determinazione della base imponibile e liquidazione dell'imposta;
6.3   redditi d'impresa: fonte; dichiarazione dei redditi e bilancio d'esercizio; regole generali relative alla imputazione temporale dei componenti di reddito; beni relativi all'impresa e individuazione del loro costo; componenti positivi; regole generali relative ai componenti negativi; componenti negativi; valutazione delle rimanenze, valutazione delle opere, forniture e servizi di durata pluriennale; valutazione dei titoli;
6.4   altre categorie reddituali: redditi fondiari; redditi di capitale; redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo e redditi diversi.
 
7.     Ires:
7.1   presupposto e soggetti passivi;
7.2   categorie soggettive e determinazione della base imponibile;
7.3   categorie soggettive e liquidazione dell'imposta.
 
8.     Iva:
8.1  presupposto: profilo oggettivo, soggettivo e territoriale delle operazioni imponibili; imputazione temporale delle operazioni imponibili;
8.2   operazioni non imponibili e operazioni esenti;
8.3   meccanismo applicativo: obblighi formali; liquidazioni; versamenti; dichiarazioni.
9.     La cooperazione fiscale internazionale.

Modalitą d'esame
La prova di esame si svolgerà in forma orale al termine del corso

Bibliografia
Il testo consigliato per la preparazione dell'esame è: Falsitta, G. , Corso istituzionale di diritto tributario, Cedam, Padova, ultima edizione.
L'adozione di testi diversi è ammessa, ma è opportuno che sia previamente concordata con i docenti.
Si consiglia inoltre, tanto ai fini della preparazione dell'esame quanto ai fini di una più proficua partecipazione alle lezioni, l'acquisto di un codice tributario aggiornato.