Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2008/09

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S Primo Ciclo Semestrale
Docenti
SACCARDI ALBERTO, Titolare
PALLINI ELENA, Esercitazioni
PALLINI ELENA, Lezioni
LEUCARI VALENTINA, Esercitazioni
LEUCARI VALENTINA, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso si propone di fornire una panoramica  dell’impiego delle principali tecniche di statistica multivariata per gli aspetti di interpretazione dei fenomeni economici e di supporto nei processi decisionali manageriali.
Il corso è caratterizzato da un alternarsi tra lezioni di natura metodologica e lezioni di natura più applicativa. Verranno esposti casi aziendali reali e si farà uso dei principali software specialistici per lo svolgimento della parte applicativa del corso. L’intento è mettere in grado i partecipanti al corso di replicare in autonomia le analisi proposte durante le sessioni metodologiche ed acquisire familiarità nell’elaborazione ed analisi dei dati, con particolare attenzione agli aspetti di interpretazione ed utilizzo dei risultati ottenuti.
 
Programma
·         Introduzione al corso. Le fonti dei dati interne: i sistemi di Data Warehouse e di Customer Data Base.
·         Le fonti dei dati esterne: le ricerche di mercato. Le ricerche qualitative e quantitative. Metodi di campionamento. 
·         Introduzione all'applicativo Software SAS. L'estrazione di un campione casuale semplice.
·         Introduzione all'analisi statistica dei dati. Analisi univariate: distribuzioni di frequenza, misure di sintesi della posizione, di variabilità e di forma. Lo studio della concentrazione.
·         Analisi bivariate: tavole di contingenza, test e misure di connessione. Lo studio della correlazione e della dipendenza in media.
·         Introduzione all'analisi statistica multivariata. L'analisi fattoriale mediante il metodo delle componenti principali: aspetti metodologici.
·         L'analisi fattoriale mediante il metodo delle componenti principali: aspetti applicativi. 
·         L'analisi della regressione lineare: aspetti metodologici.
·         L'analisi della regressione lineare: aspetti applicativi.
·         L'analisi della regressione logistica: aspetti metodologici.
·         L'analisi della regressione logistica: aspetti applicativi.
·         Introduzione all'analisi delle serie storiche.
Modalitą d'esame
 Frequentanti 
L’esame si svolge attraverso la combinazione di due distinte modalità.
La prima è costituita da un breve esame scritto con risposte multiple.
La seconda parte viene affrontata predisponendo un lavoro applicativo di gruppo.
La valutazione complessiva sarà data dalla combinazione delle due.
 
Non frequentanti
Esame in forma scritta.
 
Bibliografia
Frequentanti e non frequentanti.
 
J.D. JOBSON, Applied Multivariate Data Analysis, New York, Springer, 1992
C. CHATFIELD, The Analysis of Time Series: An Introduction, London, Chapman and Hall, 2004
L. MOLTENI, G. TROILO, Ricerche di marketing, Milano, Mc Graw Hill, 2003.
Appunti e lucidi a cura dei docenti