Guida dello studente della Facoltą di Giurisprudenza A.A. 2008/09

Diritto previdenza e assicurazione
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Classe LMG/01 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
PETRONE VERONICA, Lezioni
VALLACQUA FRANCESCO, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso sviluppa la conoscenza dei lineamenti essenziali inerenti la disciplina relativa all’attività delle imprese di assicurazione e rivolge particolare attenzione ai profili concernenti le caratteristiche dei contratti ed ai sistemi di distribuzione. I fondi pensione e le forme pensionistiche ed i piani di previdenza individuale sono oggetto di approfondimenti tematici. È consigliato il superamento dell’esame di diritto commerciale. 
Programma
1.  Attività assicurativa. Disciplina dell’impresa e del contratto di assicurazione. Il formante legale e giurisprudenziale. La prospettiva del mercato unico europeo e la disciplina comunitaria (cenni).
2.  L’impresa di assicurazione. Le condizioni di accesso e di esercizio dell’attività. Violazione delle norme  e sanzioni.
3.  I contratti di assicurazione. La disciplina generale sul contratto di assicurazione, la tutela dell’assicurato (clausole vessatorie e “abusive”, la revocabilità ed il diritto al ripensamento). Le varie tipologie contrattuali tra codice civile e leggi speciali. Le assicurazioni sulla vita. Le tipologie di contratti e il contratto di capitalizzazione. Il rischio demografico e il rischio di investimento. I contratti Unit Linked e Index Linked. Le assicurazioni contro i danni. Principio indennitario e connotati delle varie operazioni e contratti. Le assicurazioni del credito. Le assicurazioni della responsabilità civile facoltative e obbligatorie. L’assicurazione r.c. auto. Le assicurazioni danni alla persona. I rischi infortuni, malattia e mancanza di autosufficienza. Operazioni assicurative e relativi contratti (cenni).
4.  Agenti, brokers, promotori finanziari e canali di distribuzione bancari. La disciplina comunitaria in tema di intermediazione assicurativa.
5.  La previdenza complementare: i fondi pensione e le forme pensionistiche complementari.
6.  Assistenza sanitaria  complementare, i fondi e le casse sanitarie (cenni).
Modalitą d'esame
Le prove di esame avverranno in forma orale e si svolgeranno al termine del corso.
Bibliografia
Candian, A. D, Il codice delle assicurazioni (decreto legislativo 2 settembre 2005, n. 209), Giappichelli, Torino, 2007.
Farenga, L., Diritto delle assicurazioni private, Giappichelli, Torino, ultima edizione disponibile.
 
Dispense e materiale didattico di supporto che saranno resi disponibili sul sito web della Facoltà e durante le lezioni.
 
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.