Guida dello studente della Facoltą di Giurisprudenza A.A. 2009/10

Informatica giuridica (corso propedeutico)
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Classe LMG/01 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
RAVARINI AURELIO, Lezioni
MORO JENNIFER, Lezioni
ASTUTI MARCO, Titolare
Obiettivi del corso
Obiettivo del corso è di fornire le conoscenze informatiche di base propedeutiche alla comprensione dell’utilizzo dell’informatica nel campo del diritto.
Il corso prevede l’utilizzo di casi giuridici reali quale mezzo per introdurre gli studenti alle conoscenze informatiche di base.
Una parte del corso è quindi dedicata all’approfondimento dell’architettura hardware e software dei sistemi informatici, nella prospettiva sia dell’elaborazione (i calcolatori come esecutori di programmi), sia della comunicazione (le reti di calcolatori e Internet). Un’altra parte è dedicata alla descrizione degli scenari determinati dall’evoluzione tecnologica e dalla diffusione delle tecnologie basate su Internet: sistemi informativi, innovazione tecnologica, eBusiness, gestione del cambiamento.
Al termine del corso, grazie all’utilizzo di casi giuridici reali, dove l’informatica gioca un ruolo determinante, gli studenti avranno le competenze di base per interpretare correttamente le sentenze pronunciate.
Le competenze maturate in questo corso sono fondamentali per accostarsi alle discipline che vengono affrontate negli anni successivi.
Programma
Attraverso l’analisi di casi reali si introdurranno le seguenti tematiche:
1.  L’architettura hardware del calcolatore: CPU, memoria e periferiche.
2.  L’architettura software del calcolatore: sistema operativo e applicazioni.
3.  Reti di calcolatori e tecnologia di Internet.
4.  Sistemi informativi aziendali
5.  I nuovi scenari dell’era Internet: innovazione tecnologica, eBusiness.
6.  Il problema della sicurezza nei sistemi di elaborazione e di trasmissione dei dati.
Modalitą d'esame
Il corso prevede due prove in itinere: una a metà semestre e una al termine delle lezioni. In entrambi i casi si svolgerà una prova scritta sugli argomenti trattati a lezione.
Il superamento di entrambe le prove intermedie permetterà di registrare direttamente il voto finale. Gli studenti che non avranno sostenuto (o superato) le prove intermedie sosterranno come prova finale uno scritto su tutti gli argomenti trattati a lezione.
Bibliografia
Mari, L., Buonanno, G., Sciuto, D., Informatica e Cultura dell’Informazione, McGraw-Hill, Milano, 2009.

Materiale aggiuntivo distribuito dal docente (lucidi e dispense).