Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2009/10

Comunicazione aziendale
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
TONFI SERGIO GIUSEPPE, Titolare
CANCIANI CARLO, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso si propone di presentare agli studenti i principali aspetti relativi alla comunicazione d’azienda e le sue modalità di execution inserite nel più ampio prospetto delle strategie d’immagine e reputation e delle applicazioni delle logiche di marketing.
L’importanza strategica della comunicazione d’impresa è via via aumentata nel contesto economico attuale e l’immagine di marca rappresenta oggi un asset fondamentale dell’azienda che deve essere gestita e curata attraverso l’utilizzo di professionisti che ne gestiscano la costruzione e il mantenimento in modo efficace per il raggiungimento dei più ampi obiettivi aziendali.
Verranno affrontati principalmente i temi relativi a :  
a)    Inquadramento della comunicazione aziendale nel contesto economico attuale
b)   Gestione della Corporate Image e della Reputazione di marca
c)   Analisi e delle diverse aree di applicazione della comunicazione d’impresa
d)   Modalità organizzative e gestionali della comunicazione e integrazione delle leve
 
Modalitą d'esame
Per gli studenti che frequentano il corso ci saranno prove scritte proposte tra una lezione e un’altra più lo svolgimento di un case-study (eventualmente di gruppo). Le valutazioni finali saranno sviluppate anche sull’effettiva partecipazione alla didattica in aula.
Tutti gli altri studenti dovranno superare un esame orale a fine corso.

Bibliografia
I testi segnalati saranno i driver per la preparazione didattica e verranno affiancati da articoli puntuali, circolarizzati preventivamente, che fungeranno da base per la discussione in aula e per la preparazione dei test e del case-study.