Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2009/10

Formazione all'Imprenditorialitą
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Lezioni
POLI ALBERTO, Titolare
MORO DAVIDE, Lezioni
SCIASCIA SALVATORE, Seminari
Obiettivi del corso
Scopo principale del corso è di creare nei partecipanti una forte tensione all'imprenditorialità, sviluppandone le capacità personali e fornendo loro gli elementi necessari per svolgere al meglio l'attività imprenditoriale. I partecipanti vengono chiamati a ideare ed elaborare progetti imprenditoriali, finalizzati alla creazione di business plan, in gruppi composti al massimo da 4-5 persone.

Programma
Riconoscere e sfruttare le opportunità imprenditoriali
-          che cos’è un’opportunità imprenditoriale?
-          il processo di riconoscimento di un’opportunità imprenditoriale
-          le fonti di opportunità imprenditoriali
-          le analisi di attrattività e aggredibilità
-          le scelte strategiche a livello di business: come competere?
-          le scelte strategiche a livello corporate: come svilupparsi?
-          le analisi di adeguatezza, accettabilità e fattibilità di una business idea
Il business plan come strumento per pianificare la fattibilità di un’iniziativa imprenditoriale
-          Ruolo, struttura e costruzione di un business plan
-          I piani strategici e i piani operativi
-          I piani economico-finanziari



Modalitą d'esame

Per gli studenti frequentanti al termine del corso è prevista la presentazione e discussione approfondita del business plan elaborato. In aggiunta, è per loro prevista una prova scritta facoltativa. 
Per gli studenti non frequentanti è prevista solo una prova scritta.

Bibliografia
Il materiale didattico per i frequentanti, realizzato in prevalenza a cura dei docenti, verrà indicato durante il corso. È consigliata la lettura di: Parolini C., Diventare imprenditori: dal business plan all’avvio di una nuova impresa, Il Sole 24 Ore, 2006 (4 edizione).
Il materiale didattico per non frequentanti è costituito dal suddetto libro.