Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2009/10

Informatica
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
STERLOCCHI SARA, Lezioni
STERLOCCHI SARA, TutorShip
ZINI VINCENZO, TutorShip
RAVARINI AURELIO, Titolare
GENONE SARA, Lezioni
GENONE SARA, TutorShip
Obiettivi del corso
Obiettivo del corso è di fornire una visione di base dell’architettura hardware e software dei sistemi informatici, nella prospettiva sia dell’elaborazione (i calcolatori come esecutori di programmi) sia della comunicazione (le reti di calcolatori e Internet).
Ulteriore obiettivo del corso è l’uso di programmi di office automation finalizzato alla risoluzione di problemi concreti in ambito aziendale.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare le caratteristiche generali di un sistema informatico, essendo in grado di metterne in evidenza capacità e limiti. Sapranno inoltre interpretare su basi tecnologiche i temi dell’Informatica applicata al business e alla vita quotidiana (per esempio Open source, Mobile e Wi-fi, Voice over IP). Infine sapranno modellizzare e risolvere problemi di business a partire dall’elaborazione di dati quantitativi.
Le competenze maturate in questo corso sono fondamentali per accostarsi alle discipline che vengono affrontate negli anni successivi e in particolare alla gestione dell’informazione all’interno delle organizzazioni, tema approfondito all’interno del corso di Sistemi Informativi.

Programma
1. Le architetture per la comunicazione e Internet. Aspetti software delle reti di calcolatori: i protocolli per la comunicazione. Applicazioni e servizi Internet-based. Aspetti hardware delle reti di calcolatori.
2. La sicurezza informatica e l’informatica per la sicurezza.
3. Architettura del calcolatore stand-alone. Le infrastrutture hardware. L’architettura di riferimento. L’esecutore. La memoria. I dispositivi per le memorie di massa. Le infrastrutture software. Le funzioni del sistema operativo.
4. Il fenomeno della convergenza digitale: tipologie, driver. Nuovi modelli di business.
5. Creazione e formattazione di documenti di testo, Risoluzione di problemi avanazati con il foglio elettronico.

Modalitą d'esame
Gli studenti devono sostenere una prova scritta in cui dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati nelle lezioni. Eventualmente potranno essere previste delle prove in itinere sostitutive della prova d’esame e dei progetti di gruppo integrativi alla prova d’esame.

Bibliografia
Sciuto, Buonanno, Fornaciari, Mari, Introduzione ai Sistemi Informatici (2/ed), McGraw-Hill, Italia.
Materiale aggiuntivo distribuito dal docente (lucidi, dispense, …).
Una bibliografia di supporto più dettagliata verrà fornita all’inizio del corso.