Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2009/10

Innovazione e sviluppo del prodotto
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S Primo Ciclo Semestrale
Docenti
GIUA ALBERTO FEDERICO, Titolare
GUERINI CAROLINA, Lezioni
Programma
Presentazione  del corso
Il processo di innovazione nelle imprese italiane
  • Una tassonomia delle possibili innovazioni 
  • L’organizzazione del processo di innovazione
Il Processo di sviluppo dei nuovi prodotti : il  modello proposto da Ulrich, Happinger
  • La sequenza proposta
Le fonti innovative e l’ identificazione dei bisogni del cliente
  • Le fonti dell’innovazione radicale
  • L’analisi dei bisogni
Il benchmarking tecnico e la definizione delle specifiche di prodotto
  • La definizione di specifiche
  • Il passaggio dai bisogni alle specifiche
La creatività  aziendale
La generazione, la selezione e il  collaudo dei concetti
 
Le ricerche sui nuovi prodotti
Il design industriale
 
Lo sviluppo tecnico
Presentazione dei progetti
Lo sviluppo tecnico ( segue): campionatura e preserie
Le valutazioni economiche nello sviluppo dei nuovi prodotti
Conclusioni e chiusura del corso

Modalitą d'esame
L’esame si svolgerà in forma scritta e orale. Sono argomento d’esame  il libro di testo, le lezioni, le discussioni di casi e le presentazioni svoltesi durante le lezioni.
(Il programma frequentanti ha durata fino al giugno-luglio 2009.)
 
Valutazione
I frequentanti saranno chiamati a consegnare un paper individuale o di gruppo su tematiche indicate dai docenti o dagli stessi individuate.
I risultati delle ricerche saranno presentati nelle lezioni e saranno argomento d’esame.
 
Ai fini della valutazione le attività avranno il seguente peso:
Esame scritto 30%
Progetto individuale o di gruppo 40%
Esame orale 30%

Bibliografia
Libro di testo
Karl T. Ulrich, Steven D. Happinger, Progettazione sviluppo di prodotto, Mc Graw Hill, 2001
 
Letture integrative
A. Cortesi (a cura di), Innovazione e delocalizzazione? Solo qualche volta, Pearson Education, 2007