Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2009/10

Intelligenza emotiva e relazionale I
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
BIANCHI GIAN MARIA, Titolare
DI IORIO LUIGI, Codocenza
Obiettivi del corso
Il seminario di Intelligenza Emotiva e Relazionale della facoltà di Economia Aziendale presso ha lo scopo di dare una visione iniziale sul significato dell’Intelligenza Emotiva e quali sono le ricadute se applicata al mondo del lavoro. Overwiev sul significato di intelligenza emotiva dal punto di vista della relazione con se stessi, con gli altri e dal punto di vista della logica sociale, politica, spirituale.

Programma
1. Come si svolge il lavoro? Cosa serve l’Intelligenza emotiva?
2. Presentazione del libro e storia
3. Storie di intelligenza emotiva: intelligenza interpersonale
4. Storie di intelligenza emotiva: intelligenza intrapersonale
5. Storie di intelligenza emotiva: intelligenza sociale, politica, spirituale
 

Modalitą d'esame
Il seminario Intelligenza Emotiva e Relazionale del II anno dà diritto a 1 credito
Il credito si ottiene attraverso la partecipazione alle 4 lezioni previste (presenza almeno a 12 ore su 16)
In luogo della partecipazione alle lezioni, è previsto un esame orale o scritto.
L’esame scritto si svolgerà nel primo appello delle sessioni invernali ed estive. L’esame orale si svolgerà in tutti gli altri appelli previsti dalla Facoltà.

Bibliografia
Testo per l’esame orale (secondo e terzo appello della sessione)
 
  • Stephen Covey, Le 7 regole per avere successo, Franco Angeli, Milano, 200
 
Testi per l’esame scritto (primo appello)

  • de Bono E., Creatività e pensiero laterale, Bur, Milano, 2001
  • Ferrucci P., La forza della gentilezza, Mondadori, Milano, 2006
  • Assagioli R., L'atto di volontà, Astrolabio, Roma, 1973
  • Goleman D., Intelligenza Emotiva, Rizzoli, 1999
  • de Bono E., Sei cappelli per pensare - Manuale pratico per ragionare con creatività ed efficacia, Rizzoli, Milano, 2001