Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2009/10

Laboratorio di cinema e narrativa applicati al management
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S Primo Ciclo Semestrale
Docenti
REBORA GIANFRANCO, Titolare
MINELLI ELIANA ALESSANDRA, Lezioni
Obiettivi del corso
La lettura di romanzi e la visione di film può avere un ruolo importante non solo per la formazione personale di ciascuno, ma anche per l’attività manageriale. Infatti la narrativa può integrare i contenuti tecnici delle diverse discipline aziendali  in molti modi, ad  esempio utilizzando linguaggi particolarmente adatti a capire i fenomeni complessi, combinando pensiero ed emozione come stimolo all’apprendimento, aprendo alla visione del conflitto come realtà che produce cambiamento, sollecitando un ampliamento di orizzonti e lo sviluppo di collegamenti non abituali.
Così l’uomo di azienda può trovare nella narrativa suggestioni, stimoli e anche risposte ad alcune domande di fondo che la stessa scienza manageriale elude o stenta a considerare.  Il laboratorio ha l’obiettivo di offrire stimoli agli studenti per lo sviluppo di capacità e sensibilità che vanno al di là dei normali contenuti propri delle diverse discipline universitarie improntate a criteri logico- razionali, per sollecitare un ampliamento di orizzonti e sviluppare collegamenti non abituali.
Il laboratorio si vale di momenti di lavoro di gruppo che utilizzino il cinema, la letteratura umanistica, le testimonianze di vita  come materiale per una propria elaborazione.

Programma
Il corso utilizzerà il materiale offerto dal cinema e dalla narrativa classica e recente per affrontare una serie di argomenti di rilievo aziendale e manageriale come:
 
§         Cambiamento
§         Potere
§         Formazione
§         Leadership
§         Responsabilità
§         Processi decisionali
§         Crisi ed emergenze
§         Umorismo e management
§         limiti dell’organizzazione
§         qualità
§         negoziazione
§         motivazione
§         diversity management
§         problematiche di genere

Modalitą d'esame
 
Gli studenti saranno valutati sulla presentazione di elaborati e proposte personali di materiali, significativi rispetto ai temi trattati e agli obiettivi del laboratorio.

Bibliografia
D’Incerti D., Santoro M., Varchetta G., Schermi di formazione, Guerini, 2000
 
Rebora, G., Letture e visioni.  Il management attraverso il cinema e la letteratura, LIUC paper, 2005
 
Varanini F., Romanzi per i manager, Marsilio, 2000
 
Varanini F., Leggere per lavorare bene, Marsilio, 2007