Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2009/10

Storia economica e d'impresa
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
POZZI DANIELE, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso affronta il tema dell’evoluzione dei sistemi economici occidentali a partire dal XVIII secolo fino ai giorni nostri, illustrando quali sono e come si formarono storicamente gli elementi caratterizzanti dell'economia di mercato.
Si intende concentrarsi sul momento di discontinuità rappresentato dallo sviluppo del capitalismo moderno a partire dalla “rivoluzione industriale”, evidenziando le differenze tra i modelli di riferimento di ciascuna epoca e le particolarità di alcuni casi nazionali (Stati Uniti, Italia, Cina).
 
Durante il corso verranno presentati audiovisivi preparati a cura dell'Archivio del cinema industriale e della comunicazione d'impresa.

 
Programma
  1. Capitalismo ed economie pre-capitaliste: caratteri distintivi
  2. La prima industrializzazione  (XVIII-XIX secolo). Il caso inglese
  3. La diffusione dell'industrializzazione in Europa e la seconda rivoluzione industriale (XIX-XX secolo).
  4. L'industrializzazione degli Stati Uniti e la nascita del modello americano
  5. L’Italia dalla rivoluzione industriale al “Made in Italy”
  6. La Cina: dall'Impero al socialismo di libero mercato
 
 
Il syllabus dettagliato verrà comunicato durante il corso e reso disponibile tra i materiali accessibili via Internet. Esso costituisce l’unico programma ufficiale del corso.
               
Modalitą d'esame
La valutazione dell’esame per gli studenti FREQUENTANTI avviene con una prova orale (si è considerati frequentanti con almeno l’80% delle presenze registrate).L'attiva partecipazione dei frequentanti verrà inoltre verificata attraverso delle prove intermedie, le cui modalità di svolgimento saranno comunicate durante il corso.
 
Gli studenti NON FREQUENTANTI saranno valutati con una prova scritta. Se lo desiderano, potranno scegliere di sostenere anche un orale FACOLTATIVO dopo aver  conseguito la sufficienza nello scritto (in tal caso il voto finale sarà una media delle due prove sostenute).
Non è possibile sostituire nessuna parte del programma con tesine.
 
Bibliografia
Frequentanti (minimo 80% delle presenze)
Letture di approfondimento distribuite dal docente durante le lezioni. Fanno inoltre parte integrante del programma d’esame le slide utilizzate durante il corso (disponibili in Internet) , le schede di lettura degli audiovisivi e gli appunti di tutte le lezioni. 
 
Lettura integrativa consigliata:
-          Rondo Cameron e Larry Neal, Storia economica del mondo. II. Dal XVIII secolo ai nostri giorni, Bologna, Il Mulino, 2005.
 
Non frequentanti
Per lo scritto obbligatorio:
-          Rondo Cameron e Larry Neal, Storia economica del mondo. II. Dal XVIII secolo ai nostri giorni, Bologna, Il Mulino, 2005.
 
Per l'orale facoltativo
Un testo a scelta tra:
Franco Amatori e Andrea Colli, Impresa e industria in Italia. Dall’Unità ad oggi, Venezia, Marsilio, 2003.
Valerio Castronovo, Un passato che ritorna. L'Europa e la sfida dell'Asia, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Pier Angelo Toninelli, Nascita di una nazione. Lo sviluppo economico degli Stati Uniti (1780-1914), Bologna, Il Mulino, 1993.
 
 
Eventuali variazioni nella bibliografia saranno comunicate nel syllabus definitivo che verrà comunicato durante il corso e reso disponibile tra i materiali accessibili via Internet.
               
 
Integrazione
Il corso si rivolge esclusivamente agli studenti del nuovo ordinamento e non sostituisce nessuno dei precedenti esami di Storia (E10001, E83540, E83535, E83545 e F83540, F83535).
Per qualsiasi dubbio si consiglia di contattare il docente (Daniele Pozzi, dpozzi@liuc.it) con largo anticipo sull’appello al quale ci si vuole presentare.