Guida dello studente della Facoltą di Ingegneria A.A. 2009/10

Progettazione e Gestione della Supply Chain
Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe 34/S Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
NAVA STEFANO GIUSEPPE, Lezioni
SIANESI ANDREA, Titolare
BETTUCCI MARCO ENELIO FELICE, Lezioni
ROSSI TOMMASO, Lezioni
DALLARI FABRIZIO, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso di Progettazione e Gestione della Supply Chain (PGSC) tratta i temi riguardanti il supply chain design e il supply chain management.
Precompetenze
Gestione dei processi Logistico Produttivi
Programma
In particolare, con riferimento ai primi, l’obiettivo è quello di rendere edotti gli studenti sia sugli aspetti  riguardanti la struttura topologica delle reti logistiche-produttive, sia sulle metodologie più utilizzate per la loro progettazione. Tra queste quelle che vengono trattate con maggior dettaglio sono le metodologie basate sulla programmazione lineare mista intera che consentono di configurare e dimensionare la supply chain in modo da minimizzare i costi logistici a essa connessi.
Con riferimento, invece, ai temi di supply chain management, verranno trattati in dettaglio gli strumenti e i modelli per la gestione sia dei singoli nodi della rete logistico-produttiva, sia della rete nel suo complesso. In particolare, gli argomenti che verranno affrontati riguarderanno la collaborazione tra gli attori della rete, le tecniche avanzate di previsione della domanda, i modelli di programmazione aggregata, la procedura MRP a capacità finita, le metodologie di gestione degli acquisti e gli strumenti informativi a supporto della pianificazione dell’intera supply chain (sistemi APS-SCM).
Ovviamente, tutte le tematiche oggetto del corso saranno affrontate sia mediante lezioni tradizionali, sia mediante business case che gli studenti saranno chiamati a risolvere a piccoli gruppi. Tali business case saranno poi valutati e, insieme con gli esiti delle prove scritte, contribuiranno a fornire il voto finale di ciascuno studente.
Modalitą d'esame
L’esame prevede prove parziali e una prova finale di valutazione, tutte scritte.
Bibliografia
Il materiale didattico sarà fornito direttamente dai docenti e sarà disponibile sul sito del corso.