Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2010/11

Economia delle Piccole e Medie Imprese
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso si propone di analizzare alcune tra le principali problematiche che caratterizzano l´operare delle piccole e medie imprese (PMI). Oltre a fornire un inquadramento generale delle decisioni strategiche peculiari di questa tipologia di imprese, gli studenti avranno occasione di affrontare ed esaminare temi cruciali quali "i servizi e le strutture a supporto della nascita e dello sviluppo delle PMI", "i profili imprenditoriali", "le strutture e i meccanismi di governo delle PMI", "le aggregazioni di imprese minori in distretti e in reti", "i servizi a supporto dell´internazionalizzazione", la “crescita delle PMI”. Saranno dedicati, all'interno del corso, alcuni spazi alla discussione di casi aziendali e presentate alcune testimonianze.
 
Programma
1. Le piccole imprese: specificità e ruolo.
 
Parte 1. La figura dell’imprenditore e la nascita della nuova impresa.
2. Le opportunità imprenditoriali.
3. I profili imprenditoriali di successo.
4. Il business plan per la pianificazione di un'iniziativa imprenditoriale.
 
Parte 2. Il rapporto impresa – famiglia nella piccola impresa.
5. I principi di gestione dell'impresa familiare.
6. La continuità dell'impresa familiare: la successione dell'imprenditore.
 
Parte 3. I distretti industriali.
7. I distretti industriali: le principali caratteristiche del  modello.
8. Imprese e  relazioni tra imprese nei distretti industriali.
9. Il governo strategico dei distretti: strutture metamanageriali al servizio della piccola impresa.
 
Parte 4. La crescita della piccola impresa.
10. I percorsi di crescita delle piccole imprese.
11. L'internazionalizzazione delle piccole imprese.
12. L'apertura del capitale a investitori finanziari nelle piccole imprese.
 
Parte 5. Le piccole e medie imprese italiane in Cina.
 
13. La Cina: opportunità e minacce per la competitività delle PMI
14. Le strategie di ingresso delle PMI italiane in Cina
 
Modalitą d'esame
L’esame si svolgerà in forma scritta.
Per gli studenti frequentanti è prevista anche una prova scritta immediatamente al termine del corso. L’esame per gli studenti frequentanti si baserà sul libro di testo (indicato qui di seguito) e sul materiale didattico distribuito in classe e via web.
Per gli studenti non frequentanti la prova scritta verterà sul libro di testo e su un testo a scelta tra quelli indicati qui di seguito.
Bibliografia
Per gli studenti frequentanti:
Cortesi A., Alberti F., Salvato C., Le piccole imprese. Struttura, gestione, percorsi evolutivi, Carocci, Roma, 2004.
Materiale didattico distribuito in classe e via web dal docente.
Per gli studenti non frequentanti:
Cortesi A., Alberti F., Salvato C., Le piccole imprese. Struttura, gestione, percorsi evolutivi, Carocci, Roma, 2004;
 
e, inoltre, un testo mono-tematico a scelta tra:
 
Corbetta G., (a cura di), Capaci di crescere, Milano, EGEA, 2005
Cortesi A., La crescita delle piccole imprese. Fusioni, acquisizioni, accordi, Giappichelli, Torino, 2004.
Minoja M., Impresa distrettuale e competizione globale, Milano, EGEA, 2002.
Salvato C., Le opportunità imprenditoriali. Come nascono, come si individuano, come si concretizzano. Milano: Guerini e Associati, 2003.
Visconti F., Il governo dei distretti industriali. Strategie, strutture e ruoli, Milano, EGEA, 2002