Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2010/11

Economia Aziendale e Contabilitą
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe L-18 Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe L-18 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
MONTANI ELENA, Lezioni
MONTANI ELENA, Ufficiale
GIANI MONICA, Lezioni
RUFFINI RENATO, Titolare
Obiettivi del corso
L'insegnamento di Economia aziendale che apre il primo anno introduce gli allievi a una visione unitaria dei fenomeni aziendali e al metodo di ricerca proprio di quest'area disciplinare. L'azienda viene riconosciuta nella sua complessità di soggetto storico, di agente dello sviluppo economico e sociale, di centro decisionale che promuove processi di innovazione e contribuisce allo sviluppo tecnologico.
 
Il corso di Economia aziendale offre gli elementi per comprendere il ruolo delle diverse funzioni tecnico-professionali nel concorrere allo sviluppo e alla funzionalità duratura dell'impresa. Al tempo stesso il corso prende atto della varietà di settori e ambiti di riferimento nei quali le imprese operano e anche dell'originalità intrinseca di ogni formula imprenditoriale di successo.
 
Al fine di approfondire le conoscenze del funzionamento delle aziende, il corso si divide in due moduli. Il primo modulo sviluppa i fondamenti dell’economia aziendale, mentre il secondo modulo sviluppa il tema del sistema informativo contabile nelle imprese.
 
Nell'ambito del primo modulo gli studenti incontrano una vasta serie di concetti, di modelli e di strumenti di interpretazione che li aiuteranno nell'analisi e nella comprensione dei fenomeni economici aziendali, ed in particolare ai temi delle analisi dei diversi componenti dell’azienda, delle diverse tipologie di decisioni che in essa vengono prese e delle principale logiche di gestione e di organizzazione aziendale. Gli studenti saranno altresì resi consapevoli delle insidie che presenta la meccanica applicazione degli schemi teorici proposti alla realtà delle aziende e della erroneità di procedere in tale direzione.
Il modulo di contabilità, che si colloca a valle del modulo incentrato sui temi della gestione e dell’organizzazione aziendale, si prefigge di far apprendere agli studenti la logica delle rilevazioni contabili, analizzando gli impatti dei principali accadimenti aziendali sui documenti di sintesi che costituiscono parte integrante del bilancio d’esercizio (stato patrimoniale e conto economico).
Il modulo si focalizza sulla logica di costruzione del bilancio e degli schemi che lo compongono.
Programma
MODULO 1 – FONDAMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE (Monica Giani – Renato Ruffini)
Programma
  1. Il concetto di azienda e l'economia aziendale. Gli istituti. Le aziende. La specializzazione economica.
  2. Finalità delle aziende. Le combinazioni economiche.
  3. Gli assetti istituzionali. Economicità.
  4. La struttura della azienda, l'ambiente economico, il sistema competitivo.
  5. La formula competitiva.
  6. Le scelte aziendali: economiche, di estensione, di organizzazione.
  7. Gli aggregati interaziendali.
  8. Gli assetti istituzionali.
MODULO 2 – INTRODUZIONE ALLA CONTABILITÀ E AL BILANCIO D’ESERCIZIO (Alessandro Cortesi)
 
Programma
1. La rilevazione in partita doppia dei principali accadimenti di gestione.
2. I principi di redazione del bilancio destinato a pubblicazione e la struttura del bilancio destinato a pubblicazione.
Modalitą d'esame
E’ prevista una prova scritta.
Bibliografia
Airoldi, Brunetti, Coda, “Corso di economia aziendale” Il mulino Bologna, ultima edizione.
A.Cortesi, S.Furlan, P.Tettamanzi (a cura di), “Contabilità e bilancio. Rilevazioni – valutazioni – analisi”, Ipsoa 2008.
Eventuale materiale didattico a cura dei docenti del corso (distribuito e reso disponibile durante il corso).