Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2004/05 Lauree Specialistiche

Formazione all'Imprenditorialitą
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Economia e direzione d'impresa Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
GERVASONI ANNA, Ufficiale
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Ufficiale
POLI ALBERTO, Titolare
TRAQUANDI LUCIANO, Ufficiale
GENNARO PIETRO, Ufficiale
SCIASCIA SALVATORE, Ufficiale
Collaboratori
Chiara Bernardi, Davide Moro
Obiettivi del corso
Il corso di formazione all'imprenditorialità è un corso interfacoltà, a numero chiuso di partecipanti (30 per corso).
Scopo principale del corso è di creare nei partecipanti una forte tensione all'imprenditorialità, sviluppandone le capacità personali e fornendo loro gli elementi necessari per svolgere al meglio l'attività imprenditoriale.
Il corso prevede l'impiego di metodologie didattiche fortemente interattive, quali casi, esercitazioni, video, spezzoni di film, giochi di ruolo, materiali preparati dagli stessi partecipanti, simulazioni, testimonianze e visite a realtà imprenditoriali significative, anche non orientate al business.
Alcuni dei docenti del corso provengono da Università straniere. La conoscenza della lingua inglese costituisce quindi un pre-requisito per l'ammissione al corso. I partecipanti vengono chiamati a ideare ed elaborare progetti imprenditoriali, finalizzati alla creazione di business plan, in gruppi composti al massimo da 4-5 persone. Il lavoro dei gruppi è coordinato da tutor, i quali aiuteranno i partecipanti a formulare e a formalizzare idee imprenditoriali che possano essere concretamente realizzabili. Sono inoltre previsti momenti di verifica e confronto sulle idee nascenti dal corso con i componenti del Laboratorio Imprenditorialità (ERDC) dell'Università.
 
Programma
Prima parte - Dead poets society:
1.       creazione del commitment all'imprenditorialità e autovalutazione delle proprie caratteristiche imprenditoriali;
2.       creazione di un "patto" condiviso sugli obiettivi attesi dal corso.
 
Seconda Parte – L’imprenditore e l’imprenditorialità:
3.       che cosa significa essere imprenditore? Chi è e "come è" l'imprenditore;
4.       riconoscere le opportunità imprenditoriali;
5.       dall’opportunità imprenditoriale alla definizione del modello di business.
 
Terza parte – Lo sviluppo delle capacità imprenditoriali:
6.       presentazione delle idee imprenditoriali dei gruppi;
7.       la struttura di un business plan;
8.       lavorare da soli;
9.       lavorare in team;
10.   il rischio e la sua valutazione (le dinamiche ambientali e i loro effetti sul business);
11.   la costruzione degli scenari;
12.   Negotiation Skills;
13.   costanza e flessibilità;
14.   il finanziamento di una start-up;
15.   la dimensione economico-finanziaria del Business Plan;
16.   la creazione di un Business Plan.
Modalitą d'esame
Al termine del corso è prevista la presentazione e discussione approfondita del business plan elaborato dagli studenti.
Bibliografia
Il materiale didattico, realizzato in prevalenza a cura dei docenti, verrą distribuito durante il corso.
Lettura consigliata:
Salvato, C., Le opportunitą imprenditoriali, , , , , in corso di pubblicazione.