Strategia e Politica Aziendale
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
GIUSTI JESSICA DANIELA, Lezioni
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso è dedicato alla gestione
strategica d’impresa. Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli elementi
introduttivi della strategia, introdurli alla problematica strategica delle
aziende a livello di singola area strategica d’affari (business), nonché approfondire gli elementi della strategia
competitiva o business strategy. Il
corso si propone di comprendere perché alcuni business hanno successo, come è
stato costruito il successo nel tempo e come mantenerlo. L'analisi della
strategia di impresa viene affrontata secondo approcci e prospettive differenti
in relazione alle caratteristiche dei contesti in cui opera l'impresa (contesti
turbolenti e fortemente dinamici; contesti a carattere di maggiore stabilità).
Notevole spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione
di casi aziendali, al fine di favorire l'applicazione di un'ampia gamma di
strumenti analitici e per stimolare la ricerca di una visione integrata dei
percorsi di evoluzione delle imprese.
Programma
1. Il concetto di strategia e i livelli
della strategia
2.L’analisi strategica del macro-ambiente
3. Dal macro-ambiente al micro-ambiente:
introduzione all’analisi del settore
4. L’analisi dei concorrenti: gli
strumenti per l’analisi competitiva
6. Il vantaggio competitivo e l’ambito
competitivo
7. Le strategie competitive di base
8. La leva strategica sulle risorse e le
competenze
Modalitą d'esame
La prova d'esame sarà orale.
Sono previsti lavori di gruppo e
presentazioni su case studies durante
il corso (che consentono di ottenere un bonus sul voto finale fino a 3/30).
Bibliografia
Per tutti gli studenti (frequentanti e non
frequentanti) costituisce programma d’esame:
Sinatra A. (a cura di), Strategia Aziendale,
ISEDI, 2005 - SOLO i seguenti capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 16.
Materiale didattico aggiuntivo e casi disponibili
sul sito del corso.
Testo
facoltativo suggerito per approfondimenti:
Grant
R., L’analisi strategica per le decisioni
aziendali, il Mulino, 2006