Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2011/12

Strategia e Politica Aziendale
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
GIUSTI JESSICA DANIELA, Lezioni
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso è dedicato alla gestione strategica d’impresa. Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli elementi introduttivi della strategia, introdurli alla problematica strategica delle aziende a livello di singola area strategica d’affari (business), nonché approfondire gli elementi della strategia competitiva o business strategy. Il corso si propone di comprendere perché alcuni business hanno successo, come è stato costruito il successo nel tempo e come mantenerlo. L'analisi della strategia di impresa viene affrontata secondo approcci e prospettive differenti in relazione alle caratteristiche dei contesti in cui opera l'impresa (contesti turbolenti e fortemente dinamici; contesti a carattere di maggiore stabilità). Notevole spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali, al fine di favorire l'applicazione di un'ampia gamma di strumenti analitici e per stimolare la ricerca di una visione integrata dei percorsi di evoluzione delle imprese.

Programma
1. Il concetto di strategia e i livelli della strategia
2.L’analisi strategica del macro-ambiente
3. Dal macro-ambiente al micro-ambiente: introduzione all’analisi del settore
4. L’analisi dei concorrenti: gli strumenti per l’analisi competitiva
5. L’analisi dei concorrenti: lacompetitive intelligence
6. Il vantaggio competitivo e l’ambito competitivo
7. Le strategie competitive di base
8. La leva strategica sulle risorse e le competenze
 
Modalitą d'esame
La prova d'esame sarà orale.
Sono previsti lavori di gruppo e presentazioni su case studies durante il corso (che consentono di ottenere un bonus sul voto finale fino a 3/30).

Bibliografia
Per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) costituisce programma d’esame:
Sinatra A. (a cura di), Strategia Aziendale, ISEDI, 2005 - SOLO i seguenti capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 16.
Materiale didattico aggiuntivo e casi disponibili sul sito del corso.
 
Testo facoltativo suggerito per approfondimenti:
Grant R., L’analisi strategica per le decisioni aziendali, il Mulino, 2006