Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2011/12

Marketing
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe L-18 Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe L-18 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
GUERINI CAROLINA, Titolare
BONA ANTONELLA, Ufficiale
Obiettivi del corso
Il corso Marketing fornisce le competenze necessarie per assicurare alle imprese l’orientamento al mercato. Rappresenta, pertanto, un momento didattico cruciale - indipendentemente dal percorso formativo e di carriera che lo studente si è prefigurato-  in quanto assicura la comprensione dei principi e delle logiche operative che garantiscono alle imprese il successo commerciale nel lungo periodo.

In dettaglio, il corso ha l'obiettivo di:
1. generare la consapevolezza dell'interrelazione esistente tra gli elementi del sistema "domanda-offerta-intermediazione" e quelli interni al sistema "azienda";
2. trasferire i concetti e i modelli di base per definire e impostare correttamente le politiche di mercato aziendali;
3. sviluppare la comprensione del funzionamento e degli effetti che le leve operative del marketing hanno sul grado di competitività aziendale.

Programma
L'analisi conoscitiva di marketing:
1. Il concetto di marketing e le relazioni impresa-mercato;
2. L'analisi quantitativa e qualitativa della domanda;
3. La segmentazione della domanda.
 
Il marketing strategico e operativo:
1. Il posizionamento del prodotto;
2. Il marketing mix;
3. Le politiche di prodotto
4. Le politiche distributive: la struttura del sistema distributivo e il ruolo degli intermediari commerciali;
5. La determinazione del prezzo
6. La comunicazione di marketing nell’ambito della comunicazione aziendale.

La pianificazione di marketing.

Modalitą d'esame
L'esame è articolato in due prove, una scritta e una orale.La prova orale è facoltativa e subordinata al superamento di quella scritta.
Per i frequentanti il syllabus del corso, le modalità di esame e i testi di riferimento saranno resi noti all’inizio del corso nell’apposito spazio e-learning.
 
Bibliografia
AA.VV., MARKETING, (in corso di pubblicazione), Egea, 2011