Pricing and Costing
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
VINCI ANNAMARIA AURORA, Lezioni
TOSCANO GIUSEPPE, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso si propone di illustrare il processo
di definizione e di gestione del prezzo,
in ambito operativo e strategico, sia attraverso gli approcci più tradizionali (cost-plus pricing, value pricing) sia attraverso i metodi più innovativi (pricing on-line, revenue management, dynamic
pricing). Allo
studente, quindi, vengono trasmesse le conoscenze per:
·
la
comprensione e la determinazione del valore percepito dal cliente,
·
la
misurazione dei costi obiettivo da conseguire per garantire tale valore,
·
il
trasferimento del valore e del costo all’interno del prezzo.
Il corso fornisce
solide conoscenze interdisciplinari nel campo del marketing e della gestione
dei costi (cost management).
Il corso, in
conclusione, ha l'obiettivo di:
1. fornire gli
strumenti concettuali e metodologici per la definizione e la gestione delle
politiche di prezzo, nonché per l’attuazione delle correlate decisioni di
gestione operativa e di gestione strategica,
2. favorire la
comprensione delle relazioni che intercorrono tra valore percepito dal cliente,
scelte di configurazione del prodotto-servizio e relativi costi,
3. fornire le
metodologie per la definizione del prezzo in rete (on line pricing).
Programma
Gli obiettivi delle
politiche di pricing
Le analisi
propedeutiche per la determinazione del prezzo: la domanda, i concorrenti, i
costi
I metodi tradizionali (cost plus pricing) e i metodi innovativi
(target costing) nella determinazione
del costo per la fissazione del prezzo cost-oriented.
L’analisi delle preferenze dei clienti e del valore
percepito: analisi sensoriale e consumer
science
La misurazione delle preferenze dei clienti e del valore
percepito: conjoint analysis, misurazione
à la fishbein, Economic Value to the
Customer
I metodi di
determinazione del prezzo in funzione del valore per il cliente (value based pricing)
I modelli di
formazione del prezzo nell’economia digitale: Yield Management e dynamic
pricing
La definizione e l’attuazione
di strategie di pricing
Il controllo del
prezzo e della performance di prodotto-servizio
Lo svolgimento del corso prevede lezioni
di inquadramento teorico, discussioni di casi, testimonianze aziendali e la
realizzazione di un progetto di gruppo (project work).
Modalitą d'esame
La prova d’esame si
svolgerà in forma orale.
Gli studenti
frequentanti, in alternativa alla prova orale, potranno scegliere di sostenere
una prova scritta e di integrare la valutazione riportata con l’esito del
project work.
Bibliografia
Note e dispense predisposte dai docenti
H. Simon, D. Zatta, Strategie di Pricing, Hoepli, 2006
F. Ancarani, B.
Busacca, M. Costabile, Prezzo e valore, Egea, 2004
F. Ancarani, Il
prezzo in rete, Egea, 2004