Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2011/12

Pricing and Costing
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
VINCI ANNAMARIA AURORA, Lezioni
TOSCANO GIUSEPPE, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso si propone di illustrare il processo di definizione e di gestione del prezzo, in ambito operativo e strategico, sia attraverso gli approcci più tradizionali (cost-plus pricing, value pricing) sia attraverso i metodi più innovativi (pricing on-line, revenue management, dynamic pricing). Allo studente, quindi, vengono trasmesse le conoscenze per:
·       la comprensione e la determinazione del valore percepito dal cliente,
·       la misurazione dei costi obiettivo da conseguire per garantire tale valore,
·       il trasferimento del valore e del costo all’interno del prezzo.
Il corso fornisce solide conoscenze interdisciplinari nel campo del marketing e della gestione dei costi (cost management).
Il corso, in conclusione, ha l'obiettivo di:
1. fornire gli strumenti concettuali e metodologici per la definizione e la gestione delle politiche di prezzo, nonché per l’attuazione delle correlate decisioni di gestione operativa e di gestione strategica,
2. favorire la comprensione delle relazioni che intercorrono tra valore percepito dal cliente, scelte di configurazione del prodotto-servizio e relativi costi,
3. fornire le metodologie per la definizione del prezzo in rete (on line pricing).

 
Programma
Gli obiettivi delle politiche di pricing
Le analisi propedeutiche per la determinazione del prezzo: la domanda, i concorrenti, i costi
I metodi tradizionali (cost plus pricing) e i metodi innovativi (target costing) nella determinazione del costo per la fissazione del prezzo cost-oriented.
L’analisi delle preferenze dei clienti e del valore percepito: analisi sensoriale e consumer science
La misurazione delle preferenze dei clienti e del valore percepito: conjoint analysis, misurazione à la fishbein, Economic Value to the Customer
I metodi di determinazione del prezzo in funzione del valore per il cliente (value based pricing)
I modelli di formazione del prezzo nell’economia digitale: Yield Management e dynamic pricing
La definizione e l’attuazione di strategie di pricing
Il controllo del prezzo e della performance di prodotto-servizio
 
Lo svolgimento del corso prevede lezioni di inquadramento teorico, discussioni di casi, testimonianze aziendali e la realizzazione di un progetto di gruppo (project work).

Modalitą d'esame
La prova d’esame si svolgerà in forma orale.
Gli studenti frequentanti, in alternativa alla prova orale, potranno scegliere di sostenere una prova scritta e di integrare la valutazione riportata con l’esito del project work.
 
Bibliografia
Note e dispense predisposte dai docenti
H. Simon, D. Zatta, Strategie di Pricing, Hoepli, 2006
F. Ancarani, B. Busacca, M. Costabile, Prezzo e valore, Egea, 2004
F. Ancarani, Il prezzo in rete, Egea, 2004