Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2004/05 Lauree Triennali

Seconda Lingua Straniera Francese
Parte: Lingue straniere e servizi linguistici
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Ciclo Annuale Unico
Docenti
PUGLISI MICHELE, Titolare
Piano degli studi
L'inglese è lingua corrente di comunicazione sociale, culturale e professionale all'interno dell'Università, dove vengono favoriti gli scambi internazionali e i corsi in lingua inglese. (Si veda International Programme)
Per la laurea triennale i corsi di lingua inglese sono attivati al 1°, 2° e 3° anno.
 
La frequenza è obbligatoria e indispensabile per progredire. L'esame finale è unico e uguale per tutti mentre possono essere suddivisi per livelli i corsi e gli esami del I e del II anno.
Oltre ai corsi ufficiali si hanno possibilità di ulteriori approfondimenti linguistici per ottenere le Certificazioni, riconosciute a livello internazionale, rilasciate dall'Università di Cambridge, di cui l’Università Cattaneo è Centro d'esami. Tutti gli studenti sono invitati a contattare i docenti del Centro Linguistico per ricevere indicazioni su percorsi individuali di recupero o approfondimento della lingua, anche in vista del biennio di specializzazione.
Obiettivi del corso
I corsi, consolidate le basi grammaticali, mirano ad offrire una buona padronanza della lingua scritta e orale con particolare attenzione per il linguaggio economico-professionale. I docenti favoriranno la conversazione per migliorare le capacità comunicative attraverso il lavoro di gruppi ristretti di studenti che facilitino il contatto diretto.
 
Nell'anno d'immatricolazione tutti gli studenti sosterranno un test d'ingresso che permetterà la divisione in gruppi di vari livelli secondo il grado iniziale di conoscenza della lingua. Tale suddivisione per livelli potrà essere mantenuta nel corso del I e del II anno, mentre il corso e l'esame finale, Effective Communication, sono uguali per tutti.
 
Prove scritte intermedie, e un esame orale alla fine di ciascun anno, permetteranno di valutare sistematicamente i progressi raggiunti dallo studente. All'inizio di ogni corso sarà distribuito il programma di studio sul quale si baseranno le prove e i colloqui, con gli obiettivi linguistici da raggiungere per accedere al corso successivo. Al fine di agevolare tale passaggio sarà garantita una generale continuità metodologico-didattica tra tutti i corsi proposti.
 
L'esame finale, che consiste in una prova orale - successiva alle prove scritte intermedie accerta le competenze comunicative acquisite (Effective Communication).
 
Sul libretto universitario dello studente risulteranno sia il superamento e la votazione del primo e del secondo colloquio, sia la votazione conseguita all'esame finale. Si ricorda che tutti gli esami di inglese obbligatori assegnano crediti ed entrano nel computo della media per la laurea.
 
Programma
I programmi sono suddivisi per anno di corso, e verranno precisati dai docenti con l'inizio delle lezioni.
A titolo esemplificativo, sono tra gli argomenti:
 
1° anno: Grammatical structures and vocabulary;
2° anno: Business English and Company Structure;
3° anno: Effective Communication: Marketing and Sales Techniques; Case Studies; Human Resources; Finance.
Attivitą seminariale
Nel corso dell'anno accademico, in collaborazione con i docenti delle altre discipline, verranno proposti agli studenti seminari in lingua inglese sui temi di maggiore attualità e interesse nel campo dell'economia e dell'impresa, e più in generale della cultura straniera.
 
Esami esterni e certificazioni internazionali
 
L'Università Carlo Cattaneo - LIUC è Centro d'Esami per la Lingua Inglese dell'Università di Cambridge. In particolare è possibile sostenere in sede il PET (Preliminary English Test), il BEC (Business English Certificate - Livelli preliminary, vantage, higher) e il CELS.
I docenti indicheranno agli studenti, verificato il livello raggiunto, la prova loro più idonea e quindi il corso di preparazione al quale iscriversi, in funzione dell'ottenimento di Certificazioni Internazionali ed in vista del biennio di specializzazione. Si ricorda che le certificazioni accreditate assegnano crediti e pertanto possono valere come annualità superate.
 
Altre Lingue Europee: Francese, Spagnolo, Tedesco
 
La Riforma, come è noto, ha previsto per le Facoltà di Economia la conoscenza di due lingue dell'Unione Europea, oltre all'italiano.
Gli studenti dovranno pertanto scegliere, all'atto dell'immatricolazione e oltre all'inglese, quale corso di seconda lingua straniera, tra quelli attivati dall'Università, intendono frequentare.
Le lingue straniere offerte sono lo spagnolo, il francese e il tedesco.
I corsi si svolgono nel II Anno (I e II Semestre). La frequenza è obbligatoria e limitata alla lingua scelta.
L'accesso ai corsi e agli esami è aperto a tutti gli studenti, anche se principianti. E' ovviamente auspicabile la conoscenza di base della lingua scelta, e sono comunque previsti corsi propedeutici.
Le informazioni relative ai testi, ai programmi e alle prove d'esame scritte e orali saranno fornite in aula dai docenti. Si ricorda che l’esame di II lingua è obbligatorio, assegna crediti ed entra pertanto nel computo della media per le lauree.
 
Seminario di Lingue e Cultura Giapponese
 
E' un Corso opzionale di 30 ore attivato su richiesta di un numero sufficiente di studenti e offerto a quanti interessati ad accostarsi alla Lingua e alla Cultura Giapponese. La frequenza al Corso è obbligatoria per gli iscritti, ai quali, superate le prove, sarà riconosciuta nel Curriculum l'attività svolta.
 

Bibliografia
I libri di testo per ciascun corso/livello saranno comunicati agli studenti con l'inizio delle lezioni.