Guida dello studente della Facoltą di Giurisprudenza A.A. 2011/12

Istituzioni di Diritto Privato
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Classe LMG/01 Ciclo Annuale Unico
Docenti
FESTI FIORENZO, Titolare
MAZZEO RINALDI ANTONINO, Lezioni
MAZZEO RINALDI ANTONINO, Seminari
CATTANEO ALBERTO, Seminari
Obiettivi del corso
Il corso si propone di offrire agli studenti le nozioni fondamentali del diritto privato.

Programma
I semestre
L’ordinamento giuridico e le fonti del diritto. Diritto privato e diritto pubblico. L’interpretazione della legge. La costituzione e il diritto privato. Aspetti generali del diritto privato. I rapporti giuridici. La persona fisica. Le persone giuridiche. Le associazioni. Fondazioni e comitati. I beni. Diritti reali e diritti di credito. Acquisto e tutela dei diritti patrimoniali. Gli atti illeciti. La responsabilità oggettiva. Danno, causalità, rimedi. L’autonomia privata, il negozio giuridico ed il contratto. La manifestazione di volontà. L’interpretazione del negozio giuridico. La simulazione. I vizi della volontà. Oggetto e causa. La forma. Condizione, termine, modo. La rappresentanza. Invalidità del negozio giuridico. Il contratto nella società contemporanea. Tipi e strutture contrattuali. Le promesse unilaterali. Il contratto: formazione ed effetti. La rescissione del contratto. L’inadempimento e la responsabilità contrattuale. Mancata esecuzione del contratto e alterazioni dell’equilibrio contrattuale. La gestione di affari altrui. Pagamento dell’indebito e arricchimento senza causa. Soggetti, oggetto e vicende delle obbligazioni. Obbligazioni solidali, indivisibili, alternative, facoltative. L’adempimento e altre cause di estinzione delle obbligazioni. L’inadempimento e il risarcimento del danno. Modificazione dei soggetti dell’obbligazione. I titoli di credito: caratteri generali ed evoluzione gli strumenti finanziari dematerializzati. La cambiale e l’assegno. La vendita e gli altri contratti di alienazione a titolo oneroso. La donazione. Contratti di utilizzazione di cose. Contratti di prestazione d’opera. Contratti di cooperazione nell’attività giuridica altrui. Contratti di credito e bancari. Contratti aleatori. Contratti diretti a dirimere controversie. La divisione.
 
II semestre
La proprietà. I diritti reali di godimento. La comunione. Il possesso. Pegno e ipoteca. La tutela giurisdizionale dei diritti e la responsabilità patrimoniale del debitore. Pubblicità e trascrizione. L’impresa: i problemi. L’imprenditore. Le società. Azienda e concorrenza. Il fallimento e gli altri procedimenti concorsuali. Il rapporto di lavoro subordinato. La famiglia: principi costituzionali e aspetti generali. Il matrimonio. La filiazione. Gli alimenti. Le successioni: principi generali. La successione legittima. La successione testamentaria. La successione necessaria. Vocazione, acquisto, rapporti fra coeredi.
Modalitą d'esame
Esame orale a fine corso
Bibliografia
I testi di riferimento sono:
Codice civile, a cura di De Nova, Bologna, Zanichelli, ultima edizione e Trimarchi, Istituzioni di diritto privato, Milano, Giuffrè, ultima edizione.
Integrazione
Gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza provenienti da altre facoltà, che avevano già sostenuto una parte dell'esame di Istituzioni di diritto privato e devono integrarlo, dovranno concordare con il docente il programma d'esame.