Guida dello studente della Facoltą di Ingegneria A.A. 2011/12

Gestione della Supply Chain
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe LM-31 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
COLICCHIA CLAUDIA, Lezioni
BETTUCCI MARCO ENELIO FELICE, Lezioni
ROSSI TOMMASO, Titolare
DALLARI FABRIZIO, Lezioni
Obiettivi del corso
L’idea che le prestazioni di un’azienda siano influenzate da una corretta gestione della Supply Chain si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni. Il Supply Chain Management interessa oggi tutte le imprese che producono o commercializzano prodotti, servizi, eventi o progetti. Il corso in Gestione della Supply Chain ha l’obiettivo di fornire competenze allargate e approfondite sul tema del Supply Chain Management. In particolare il corso mira a: fornire una visione ampia e strategica del ruolo della supply chain nell’impresa e quindi dei legami che ha con le performance aziendali; completare e approfondire alcune competenze specifiche inerenti alla gestione dei materiali e del processo distributivo; sviluppare conoscenze specifiche sui sistemi informativi a supporto della gestione della supply chain.
Precompetenze
Progettazione della Supply Chain, Gestione dei Processi Logistico Produttivi
Programma
 Supply chain e strategia: allineamento con la strategia aziendale, misure di performance per il SCM  Nuovi scenari di SCM: supply chain risk management, global sourcing, supply chain sustainability  Il supply chain planning e il processo di S&OP: ­ Demand planning: tecniche avanzate di previsione della domanda e di analisi delle serie storiche ­ Inventory Planning: modelli per la gestione e l’allocazione delle scorte nella supply chain ­ Production Planning: modelli di programmazione aggregata, procedura MRP a capacità finita  Il valore dell’informazione per il SCM: sistemi informativi Advanced Planning & Scheduling e Supply Chain Management” (APS-SCM), i modelli di pianificazione collaborativa (CPFR), di information sharing e di risk pooling, effetto bullwhip  Casi applicativi e business game: Beer Game, Coffee Game, Global sourcing Game La metodologia didattica prevede la combinazione di lezioni frontali, testimonianze aziendali e sviluppo di business case che gli studenti saranno chiamati a risolvere a piccoli gruppi in aula informatica (con il supporto del software MS Excel)
Modalitą d'esame
L’esame prevede una prova scritta di valutazione.
Bibliografia
 Dispense fornite dai docenti Libri di testo: ­Chopra, S., Meindl, P. (2010), Supply Chain Management: Strategy, Planning and Operation (4th Ed), Prentice Hall ­Dallari F., Marchet G. (2003), Rinnovare la Supply Chain, Il sole 24 ore ­Waters, D. (2007), Global Logistics: new directions in Supply Chain Management (5th Ed), Kogan Page