Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2005/06 Lauree Triennali

Economia dell'Informazione
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 percorso Gestione dei Sistemi Informativi - EASI Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
GUERZONI MARCO, Lezioni
GRIECO DANIELA, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso sarà focalizzato sul ruolo dell’informazione nei sistemi economici e sullo studio dei mercati che scambiano i cosiddetti “beni informazione”. In particolare, tali beni – software, database, CD, film, televisione, libri, ecc. – rappresentano un’importante componente del prodotto interno lordo delle economie moderne e occupano ormai un posto privilegiato nei mercati. L’obiettivo del corso è quello di applicare le teorie economiche apprese in precedenza dallo Studente ai settori della cosiddetta New Economy e di approfondire alcuni nuovi strumenti, necessari per cogliere appieno i recenti filoni di sviluppo. Il percorso didattico dunque affronterà i contributi teorici essenziali per comprendere l’economia dell’informazione e applicherà gli strumenti acquisiti in contesti specifici, soffermandosi su alcuni casi studio. Un settore produttivo preferenziale di studio - ma non esclusivo - sarà quello discografico. Particolare attenzione sarà poi dedicata all’assetto istituzionale che governa i mercati, con approfondimento dell’economia dei diritti di proprietà intellettuale. L’approccio seguito farà riferimento ai metodi dell’economia e dell’organizzazione industriale.
Programma
Al termine del corso lo Studente avrà acquisito gli strumenti e la capacità analitica per comprendere il peculiare rapporto tra economia e informazione, in cosa differiscono i mercati implicati da quelli tradizionali e quali sono gli elementi strategici di tali mercati.
I temi trattati in aula riguarderanno l’informazione come risorsa economica per l’offerta e per la domanda, le caratteristiche specifiche dei beni informazione, gli strumenti di distribuzione e le caratteristiche delle reti, i paradigmi economici sottostanti a Internet, le caratteristiche peculiari dei consumi in tale contesto (esternalità di rete della domanda e lock-in, file-sharing e sistemi peer-to-peer), le strategie dell’offerta (discriminazione di prezzo e versioning, tie-in e bundling), l’assetto istituzionale dei mercati in esame con specifica attenzione per i cosiddetti diritti di proprietà intellettuale (diritto d’autore, brevetti e marchi), la duplicazione non autorizzata di informazioni e la sua natura economica, gli strumenti di incentivo delle attività creative, le prospettive di sviluppo dei settori industriali e le indicazione di policy.
Saranno altresì affrontati specifici case study, tra cui i casi americani caso Napster e Microsoft, quello europeo IMS/NDC e quello del movimento Open Source.
Modalitą d'esame
Le modalità d'esame saranno comunicate dal docente durante il corso ed affisse agli albi della Segreteria. Per i frequentanti sarà comunque prevista una prova specifica.
Bibliografia
Non esiste un unico libro di testo. La bibliografia dettagliata verrà indicata all’inizio del corso.
 
Dispense e altri materiali – anche in lingua inglese – verranno messi a disposizione degli studenti durante il corso. Farà da riferimento per gli studenti il sito del corso in my.liuc.it.
 
La frequenza del corso è vivamente consigliata.