Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2005/06 Lauree Triennali

Introduzione alla vita universitaria: apprendere comunicare e fare squadra
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Giurisprudenza - classe 31 Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Industriale Primo Ciclo Semestrale
Docenti
SEBASTIANO ANTONIO, Esercitazioni
FEDERELLA NICOLA, Seminari
SOLBIATI MASSIMO MARIA VITTORIO, Seminari
TRAQUANDI LUCIANO, Seminari
FURLAN MARIO, Seminari
CASTELLUCCI PATRIZIA, Seminari
ROSSI ANNA MARIA, Seminari
Obiettivi del corso
Il passaggio alla realtà universitaria richiede un nuovo orientamento allo studio e l’instaurarsi di una diversa efficienza e  produttività nel proprio operare . Questi due aspetti comportano l’adozione di una nuova visione del proprio ruolo e un salto di responsabilità.
 
E’ fondamentale per lo studente  la consapevolezza di come il lavoro di squadra, la capacità di comunicare e una visione più responsabile dei processi di apprendimento influenzino i risultati scolastici.. E’ inoltre importante che lo studente comprenda la necessità di anticipare competenze e  sensibilità comportamentali che gli saranno richieste dalla unicità del  contesto professionale successivo. Questo obiettivo viene sviluppato compiutamente nel percorso parallelo Skills and Behaviour.
 
Gli obiettivi si esplicitano quindi nella forma seguente:
 
  • Facilitare il passaggio dal ruolo di studente eterodiretto a quello di studioso “imprenditore”
 
  • Favorire l’apprendimento di alcune competenze di comunicazione e di  lavoro di gruppo
 
  • Sviluppare una nuova mentalità appropriata alle nuove esigenze di studio e della futura professione
 
Il programma sarà svolto nel contesto di gruppi di studenti interfacoltà e consentirà la presentazione dell’ambiente di vita e di studio della LIUC anche con l’intervento di alcune figure istituzionali. 
Programma
Il  lavoro in team
 
L’intento del modulo  è di sensibilizzare gli studenti sull’importanza di superare il modello individualistico di apprendimento e di sviluppare alcune abilità di lavoro in gruppo. Ciò implica un momento di coinvolgimento diretto, per poter sperimentare le regole di base del lavoro di gruppo
 
Temi:
 
  • Gruppo e Team: Definizione e caratteristiche
  • Multidimensionalità dei gruppi
  • Fasi di sviluppo dei gruppi
  • Caratteristiche dei gruppi di successo
  • L’efficacia del gruppo: contenuto e relazione
  • Gestione del contenuto del gruppo: Obiettivo, Organizzazione, Metodi di lavoro
  • Gestione delle relazioni: Influenza e Leadership, Coesione, Comunicazione, Ascolto e feedback, Collaborazione e gestione del conflitto

Comunicare nelle situazioni di studio e di lavoro
 
L’intento di questo modulo è di mostrare come la comunicazione interpersonale svolga un ruolo chiave in ogni interazione: da quella didattica, al superamento degli esami, alla creazione di un rapporto favorevole con le parti in gioco.
 
Temi:
 
a) elementi costitutivi della Comunicazione
 
  • Comunicazione digitale ed analogica
  • Linguaggio verbale, para-verbale e non-verbale: decodifica ed uso consapevole dei loro diversi elementi
·         Il concetto di Comunicazione circolare
 
b) uso efficace della Comunicazione, quale capacità trasversale di ogni professione:
 
  • I sistemi rappresentazionali
  • Elementi di public speaking
  • La gestione dello stress
  • La comunicazione scritta professionale
 
 
Una nuova visione della conoscenza

L’intento di questo incontro è di fornire  una “filosofia” e una mentalità della conoscenza appropriata ad un contesto universitario e professionale,  E’ un momento di cerniera con il programma “Skills and Behaviour” che gli studenti che lo vorranno potranno seguire dal secondo semestre del primo anno in avanti.
 
 
Temi:
 
  • Mentalità della conoscenza adeguata ad un ambito universitario
  • Caratteristiche e contenuti del programma Skills and Behaviour
.
Modalitą d'esame
Il corso è a frequenza obbligatoria e non prevede prove d’esame.
Bibliografia
Saranno suggerite letture integrative in base alle dinamiche d’aula emerse nelle lezioni.