Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2005/06 Lauree Triennali

Statistica 1
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
D'ANGIO' ROBERTO, Esercitazioni
D'ANGIO' ROBERTO, Titolare
MELILLI EUGENIO, Ufficiale
SAMPIETRO STEFANO, Esercitazioni
Obiettivi del corso
Il corso dà agli studenti le basi logiche e operative del ragionamento statistico finalizzato alla analisi e sintesi di un insieme di dati per estrarne informazioni utili nei processi decisionali in condizioni di incertezza. Il corso comprende i due momenti essenziali, descrittivo ed inferenziale, della elaborazione statistica resi operativi dall’impiego di software statistico professionale e dalla corrispondente parte d’esame svolta con detto software. Lo studente è inoltre introdotto alla simulazione di dati aleatori mediante software.
Programma
Lo studente apprenderà come sia possibile descrivere statisticamente un insieme di dati attraverso grafici e indicatori di sintesi. A tal fine risulteranno di notevole importanza le esercitazioni svolte con software statistico professionale. In particolare saranno presentati i seguenti argomenti.
(A) Analisi uni-dimensionale. (A1) frequenza relativa e densità di frequenza, indicatori statistici (indici di posizione, di variabilità e di concentrazione) e rappresentazioni grafiche; (A2) le frequenze relative come indice della plausibilità del verificarsi di fenomeni di tipo aleatorio; (A3) introduzione al calcolo delle probabilità ed ai modelli probabilistici uni-dimensionali generatori dei dati osservati (variabili aleatorie uni-dimensionali). In particolare il modello gaussiano e il modello logonormale per la distribuzione rispettivamente del rendimento e del prezzo aleatori di un titolo finanziario quotato; (A4) Simulazioni di dati aleatori mediante software. (B) Analisi bi-dimensionale. (B1) analisi della dipendenza fra i dati osservati di due variabili e rappresentazioni tabellari e grafiche, correlazione lineare; (B2) modelli probabilistici bi-dimensionali generatori dei dati osservati (variabili aleatorie bi-dimensionali discrete) e relative simulazioni.
Modalitą d'esame
L’esame si svolge con le due modalità (1) e (2) alternative seguenti. Modalità (1): per i frequentanti verrà svolta una prima prova parziale (scritta) sul programma svolto nella prima metà del corso. Tale prima prova parziale comprenderà anche una prova di elaborazione dati che lo studente svolgerà con l’uso del software statistico. Terminato il programma del corso, si terrà la seconda ed ultima prova parziale (scritta). Questa seconda prova parziale è riservata agli studenti che avranno superato la prima. Il voto finale è la media dei voti che lo studente avrà riportato nelle due prove parziali. Modalità (2): per gli studenti che non abbiano superato l’esame con le due prove parziali, o che non abbiano partecipato alle stesse, l’esame consisterà in una unica prova su tutto il programma del corso (software incluso) che si terrà nelle date delle sessioni d’esame come da calendario accademico.
Bibliografia
Spiegel, M. R., et al., Probabilità e  statistica, Milano, Editore McGraw-Hill, Milano,2000.
Ulteriore materiale didattico potrà essere indicato e/o distribuito agli studenti durante il corso.