Guida dello studente della Facoltà di Giurisprudenza A.A. 2005/06

Informatica (Laboratorio di Informatica)
Corso di Laurea Triennale in Giurisprudenza - classe 31 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
TAGLIAVINI MARCO, Titolare
BUONANNO GIACOMO, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso si rivolge agli studenti del primo anno: si prefigge di farli familiarizzare con il personal computer e di introdurli all’utilizzo dei più comuni strumenti software. Le lezioni sono orientate alla presentazione delle caratteristiche dei principali strumenti di automazione del lavoro di ufficio. Alle lezioni si affianca la disponibilità di un laboratorio informatico dove gli studenti possono utilizzare questi strumenti e comprendere quali possano essere le loro potenzialità come mezzi in ausilio alla risoluzione di problemi reali. Queste competenze hanno una forte valenza professionalizzante, visto il crescente utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in tutti quei contesti che rappresentano il naturale sbocco lavorativo degli studenti iscritti a questo corso di studio. La capacità di utilizzare i principali strumenti di office automation è sicuramente di supporto allo studio delle discipline che vengono affrontate dagli studenti negli anni successivi.
Programma
1.      Struttura e funzionalità di un sistema operativo (Microsoft Windows), con particolare attenzione alla gestione dei file e alle possibilità di collegamento in rete.
2.      Preparazione documenti (Microsoft Word): funzionalità base per l’elaborazione di testi, funzionalità avanzate per la composizione di documenti complessi comprensivi di testi, grafici, tabelle, ….
3.      Fogli elettronici (Microsoft Excel): funzionalità elementari per l’elaborazione di dati numerici, creazione di relazioni fra i dati, presentazione grafica dei risultati, what-if analysis, funzioni evolute per l’analisi delle informazioni contenute in una base di dati, ecc.
4.      I servizi forniti da Internet: introduzione, posta elettronica, WWW e FTP.
Modalità d'esame
L’esame consiste nelle prove ECDL relative ai moduli 2 (file system), 3 (elaborazione testi), 4 (fogli elettronici) e 7 (Internet e posta elettronica). Gli studenti che lo desiderano possono anche sostenere le prove relative agli altri tre moduli ECDL e conseguire in questo modo la certificazione ECDL completa.
Vengono anche riconosciute le prove superate presso altre sedi.
Bibliografia
Materiale suggerito e/o distribuito dai docenti durante le lezioni.
Un elenco di testi di riferimento si trova all’URL: http://www.aicanet.it/ecdl/materiale_didattico.htm.