Guida dello studente della Facoltà di Giurisprudenza A.A. 2004/05

Diritto previdenza e assicurazione
Corso di Laurea Specialistica in Giurisprudenza - Classe 22/S Primo Ciclo Semestrale
Docenti
PETRONE VERONICA, Lezioni
CANDIAN AURELIO DONATO, Titolare
VALLACQUA FRANCESCO, Ufficiale
Obiettivi del corso

Il corso sviluppa la conoscenza dei lineamenti essenziali inerenti la disciplina relativa all’attività delle imprese di assicurazione e rivolge particolare attenzione ai profili concernenti le caratteristiche dei contratti ed ai sistemi di distribuzione. I fondi pensione e le forme pensionistiche ed i piani di previdenza individuale sono oggetto di approfondimenti tematici. È consigliato il superamento dell’esame di diritto commerciale. 

Programma

1.      Attività assicurativa. Disciplina dell’impresa e del contratto di assicurazione. Il formante legale e giurisprudenziale. La prospettiva del mercato unico europeo e la disciplina comunitaria (cenni).

2.      L’impresa di assicurazione. Le condizioni di accesso e di esercizio dell’attività. Violazione delle norme e sanzioni.

3.      I contratti di assicurazione. La disciplina generale sul contratto di assicurazione, la tutela dell’assicurato (clausole vessatorie e “abusive”, la revocabilità ed il diritto al ripensamento). Le varie tipologie contrattuali tra codice civile e leggi speciali. Le assicurazioni sulla vita. Le tipologie di contratti e il contratto di capitalizzazione. Il rischio demografico e il rischio di investimento. I contratti Unit Linked e Index Linked. Le assicurazioni contro i danni. Principio indennitario e connotati delle varie operazioni e contratti. Le assicurazioni del credito. Le assicurazioni della responsabilità civile facoltative e obbligatorie. L’assicurazione r.c. auto. Le assicurazioni danni alla persona. I rischi infortuni, malattia e mancanza di autosufficienza. Operazioni assicurative e relativi contratti (cenni).

4.      Agenti, brokers, promotori finanziari e canali di distribuzione bancari. La disciplina comunitaria in tema di intermediazione assicurativa.

5.      La previdenza complementare: i fondi pensione e le forme pensionistiche complementari.

6.      Assistenza sanitaria complementare, i fondi e le casse sanitarie (cenni).

Modalità d'esame

Le prove di esame avverranno in forma orale e si svolgeranno al termine del corso.

Bibliografia
Candian, A. D., Diritto delle assicurazioni (manuale), Giuffrè, Milano, 2004, , .
Candian, A. D., Istituzioni di diritto della previdenza complementare (fondi pensione e forme pensionistiche complementari), Giuffrè, Milano, 2004, , .