Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2005/06 Lauree Specialistiche

Gestione del cambiamento organizzativo
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Management dell'informazione e della comunicazione aziendale Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
REBORA GIANFRANCO, Titolare
MINELLI ELIANA ALESSANDRA, Lezioni
Obiettivi del corso
La conduzione dei processi di cambiamento organizzativo rappresenta  un terreno fondamentale di impegno per il management di tutte le organizzazioni private e pubbliche. Il change management, più che un metodo o una disciplina di carattere specifico, rappresenta un ambito privilegiato di interazione tra la visione tecnico-razionale e quella psicologico-sociale dell’organizzazione, da sempre contrapposte. E’ in questo spazio che si configura l’utilizzo finalizzato e convergente di una serie di risorse e qualità, sia di carattere organizzativo che personale. Attraverso il change management è infatti possibile disegnare architetture innovative e integrate di organizzazione, tecnologie, persone, cultura, che hanno l’obiettivo di realizzare le strategie prescelte e appropriate alle risorse e potenzialità dell’organizzazione.   
Il corso ha l’obiettivo di proporre modelli di lettura e analisi del contesto del cambiamento e  metodologie di intervento attraverso i tre fondamentali processi dell’apprendimento organizzativo, dello sviluppo di risorse e della gestione del potere.
Modelli e metodologie saranno continuamente filtrati nel confronto con specifiche realtà aziendali, attraverso casi, testimonianze, esercitazioni attive.
Programma
1.       Perché le organizzazioni cambiano
2.       Un modello generale per analizzare e interpretare il processo di cambiamento organizzativo
3.       Casi di cambiamento nelle  medie e grandi imprese
4.       Casi di cambiamento nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi di servizi
5.       Casi di cambiamento nei sistemi interorganizzativi
6.       Casi di cambiamento nei sistemi territoriali
7.       Inerzia e resistenza al cambiamento
8.       Agenti di cambiamento e leadership
9.       La creatività nelle organizzazioni e il problema del mantenerla viva
10.    Il potere nelle organizzazioni
11.    Il cambiamento culturale e la gestione della diversità
12.    Una prospettiva internazionale del cambiamento
13.    Competenze e professionalità per la gestione del cambiamento
Modalitą d'esame
La prova d'esame orale si svolgerà al termine del corso. Sono previste valutazioni intermedie riservate agli studenti frequentanti.
Bibliografia
Sarà comunicata contestualmente all’avvio del corso