Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2006/07

Matematica Finanziaria
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
CRESPI GIOVANNI PAOLO, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso intende presentare i principali strumenti matematici concretamente impiegati nelle aziende. In particolare l’attenzione sarà posta sul Calcolo Finanziario e le sue principali applicazioni aziendali. Nella pratica quotidiana, infatti, ad ogni livello di impresa, ricorrono comuni problemi di scelta tra varie possibilità di investimento o di finanziamento. Il corso si propone di offrire una panoramica degli strumenti matematici più idonei ad assistere tali scelte e, attraverso la loro applicazione, indirizzare la scelta dello strumento  più idoneo in relazione allo scopo prefissato.
Obiettivo del corso è, soprattutto, avvicinare gli studenti alla modellizzazione matematica di problemi pratici ed alla soluzione. Saranno per questo trattate anche alcune metodologie di soluzione mediante software.
Programma
 
  • Strumenti di base del calcolo finanziario: capitalizzazione, attualizzazione, vari regimi e vari tipi di tasso, equivalenza tra tassi di interesse e leggi, intensità istantanea di interesse, scindibilità di una legge finanziaria.
  • Leggi finanziarie in una e due variabili; la struttura a termini dei tassi di interesse.
  • Discounted Cash-Flow e tasso interno.
  • Scelte finanziarie: criterio del tasso, criterio dell’attualizzazione con una o più fonti di finanziamento, risultati di periodo.
  • Tipiche applicazioni aziendali: rendite; ammortamenti; titoli a reddito fisso, con e senza cedole; durata media finanziaria; leasing e rateazioni, costituzione di un capitale.
  • Cenni alla normativa in materia di calcolo finanziario.
  • Altri modelli matematici per le applicazioni aziendali (cenni di programmazione lineare).
 
Modalitą d'esame
L’esame finale è in forma scritta. Potranno essere previste modalità differenti per gli studenti frequentanti.
Bibliografia
Alternativamente uno dei seguenti testi:
 
Castagnoli E., Peccati L. Matematica in Azienda 1, Calcolo finanziario con applicazioni, terza edizione, EGEA, Milano, 2002.
 
Luciano, E., Peccati L. Matematica per la Gestione Finanziaria, Editori Riuniti, Roma, 2003.
 
Stefani S., Terriero A., Zambruno G. Elementi di Matematica Finanziaria e cenni di programmazione lineare, seconda edizione, Giappichelli, Torino, 2003.
 
Ulteriori indicazioni e letture potranno essere indicate durante il corso.