Guida dello studente della Facoltà di Giurisprudenza A.A. 2004/05

Strategia e Politica Aziendale
Corso di Laurea Triennale in Giurisprudenza - classe 31 Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Giurisprudenza - Classe 22/S Primo Ciclo Semestrale
Docenti
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Titolare
SCIASCIA SALVATORE, Ufficiale
Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è sviluppare la capacità di lettura del funzionamento complessivo dell'impresa, considerato nei suoi rapporti con l'ambiente esterno, con il contesto concorrenziale, istituzionale e giuridico.

Contenuti e didattica sono quindi orientati allo sviluppo della capacità decisionale e del pensiero innovativo in situazioni incerte e complesse, attraverso l'utilizzo critico e integrato degli strumenti di analisi e valutazione offerti dalle discipline aziendali.

Notevole spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali, realizzati appositamente al confine tra strategia aziendale e diritto, arricchiti da testimonianze dei protagonisti. Ciò per favorire l'applicazione di un'ampia gamma di strumenti analitici e per stimolare la ricerca di una visione integrata dei percorsi di evoluzione delle imprese.

L'analisi della strategia di impresa viene affrontata con una particolare attenzione al ruolo giocato dalla variabile giuridica nelle sue diverse accezioni.

Programma

1.   Fondamenti teorici.

1.1             Tra strategia aziendale e diritto: ruoli, professioni, competenze ed esperienze.

1.2             Introduzione al concetto di strategia aziendale e di gestione strategica.

1.3             La variabile giuridica nell'analisi dell'ambiente esterno e del settore.

1.4             Gli strumenti dell'analisi del settore e della concorrenza.

1.5             L'analisi del macro-ambiente: variabili giuridiche, politiche, tecnologiche, economiche e sociali.

1.6             L'analisi del micro-ambiente e della concorrenza.

1.7             La natura e le fonti del vantaggio competitivo.

1.8             I contenuti della strategia a livello corporate: l'analisi delle opzioni strategiche.

1.9             L'analisi di vulnerabilità strategica.

 

2.   Temi di approfondimento al confine tra strategia aziendale e diritto.

2.1             Deregulation.

2.2             Proprietà intellettuale, copyright e pirateria.

2.3             Abuso di posizione dominante.

2.4             Fusioni e acquisizioni.

2.5             La riforma e la legislazione sanitaria.

Modalità d'esame

La prova d'esame si svolgerà al termine del corso e sarà esclusivamente orale per gli studenti frequentanti. Per gli studenti non frequentanti l'esame sarà solamente in forma scritta, con domande a risposta aperta e chiusa. Gli studenti fuori corso seguiranno modalità d'esame differenti a seconda che siano stati frequentanti o non frequentanti. La validità della frequenza è annuale.

Bibliografia
Frequentanti:
Alberti, F., Sciascia, S., (a cura di), La variabile giuridica nella strategia d’impresa, Guerini Scientifica, Milano, 2004, 2° ed., .
Non frequentanti:
Alberti, F., Sciascia, S., (a cura di), La variabile giuridica nella strategia d’impresa, Guerini Scientifica, Milano, 2004, 2° ed. , .
Grant, R. M., L´analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 1999, , .