Guida dello studente della Facoltą di Ingegneria A.A. 2006/07

Tecnologie Speciali (Tecnologie dei Polimeri)
Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe 34/S Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
LOCATI GIANCARLO, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso cura la formazione di base sulla tecnologia dei polimeri introducendo concetti e definizioni fondamentali. Iniziando da parametri strutturali, conformazione e configurazione dei principali polimeri di interesse applicativo presenta le più importanti caratteristiche chimiche e fisiche degli stessi e i relativi metodi di misura. Inoltre tratta le proprietà tecnologiche chimiche e meccaniche più rilevanti per i processi di trasformazione e per la progettazione dei prodotti.
Il corso introduce e prepara all'apprendimento degli insegnamenti di approfondimento delle tecnologie e dei processi di fabbricazione impiegati nel settore dei polimeri. Durante il corso sono previste visite ad alcuni laboratori industriali per osservare i principali strumenti di caratterizzazione dei polimeri e discutere del loro utilizzo pratico.

 
Precompetenze
Nessuna.

Programma
1. Introduzione (storia della gomma naturale e dei polimeri sintetici, cenni sui mercati di produzione e di utilizzo, principali polimeri di interesse industriale)
2. Peso molecolare e struttura delle catene polimeriche
3. Stati fisici: vetroso, cristallino, fuso, elastomerico, soluzioni polimeriche, emulsioni acquose (lattice), schiume (polimeri espansi)
4 Cariche ed additivi
5. Reticolazione/Vulcanizzazione
6. Reologia e reometria
7. Viscoelasticità lineare
8. Proprietà meccaniche
9. Proprietà dinamiche
10. Altre proprietà (trasporto, elettriche, termiche, ottiche)
11. Visite a laboratori industriali

 
Modalitą d'esame
Esame orale al termine del corso.

Bibliografia
Testi di riferimento
Dispense elaborate dai docenti
Testi di approfondimento
Roma F.C., Introduzione alla chimica delle macromolecole (Chimica della gomma, delle materie plastiche e nuovi polimeri), Mastergraft Editrice, 1995
AIM (a cura di), Fondamenti di Scienza dei Polimeri, Pacini Editore
Chanda M., Roy S.K., Plastics Technology Handbook, Second Edition, Marcel Dekker, 1993