Guida dello studente della Facoltą di Giurisprudenza A.A. 2006/07

Lingua inglese
Parte: Lingue europee, servizi linguistici e Certificazioni
Corso di Laurea Triennale in Giurisprudenza - classe 31 Ciclo Annuale Unico
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Classe LMG/01 Ciclo Annuale Unico
Docenti
PUGLISI MICHELE, Titolare
Piano degli studi
I corsi, verificato il possesso delle necessarie basi grammaticali e sintattiche, mirano ad offrire una crescente padronanza della lingua scritta e orale, con particolare attenzione verso il linguaggio giuridico-legale. Sarà pertanto favorita la partecipazione attiva alle lezioni, anche con letture di testi di Law & Economics fin dal I anno. La traiettoria degli insegnamenti di lingua inglese ha in tal senso come obiettivo finale lo spostamento dai "corsi di inglese" ai "corsi in inglese" su argomenti di rilevanza per lo specifico ambito professionale, in vista del biennio di specializzazione e dell'ottenimento delle Certificazioni (BEC , TOLES e ILEC).
Si ricorda a questo proposito che le Certificazioni, obbligatorie nel biennio, assegnano crediti e valgono come annualità superate. Gli studenti già in possesso di tali attestati debbono presentarli subito al Centro Linguistico e alla Segreteria Studenti per l’eventuale validazione.
I docenti, concorderanno con gli studenti il titolo più idoneo al quale aspirare e forniranno in aula tutte le informazioni.
Struttura didattica
L'inglese è lingua corrente di comunicazione sociale, culturale e professionale all'interno dell'Università, che favorisce gli scambi internazionali, i corsi in lingua inglese, la lettura di testi in originale inerenti le competenze dei futuri laureati in Giurisprudenza.
Nell'anno di immatricolazione, tutti gli studenti sosterranno un test di ingresso che permetterà la divisione in gruppi omogenei per livello di conoscenza della lingua. Per la laurea triennale i corsi di lingua inglese sono attivati al I, II e III anno. Nella laurea specialistica al II anno con obbligo di ottenimento di idonea certificazione linguistica da scegliersi tra quelle proposte dall’Ateneo. La frequenza è obbligatoria, e indispensabile per il superamento delle prove d'esame e l'ottenimento delle Certificazioni Internazionali. Si segnalano in particolare il BEC - Business English Certificate di Cambridge, il TOLES – Test of Legal English Skills e l’ILEC – International Legal English Certificate  di Cambridge. Si informano a questo proposito gli studenti che l'Università Cattaneo è Centro d'esami sia per tutte queste prove sia per il TOEFL, che viene proposto nella nuova versione Internet-based. Gli esami interni possono essere sia scritti sia orali, a seconda dell’annualità e sono in genere preceduti da Progress Tests svolti in aula.
Tutti gli studenti sono invitati a contattare i docenti del Centro linguistico, per ricevere indicazioni e suggerimenti personalizzati. Oltre ai Corsi istituzionali sono infatti previsti moduli integrativi di supporto e di approfondimento ed un servizio di tutoraggio linguistico individuale.



Corsi opzionali di Seconda lingua
Su richiesta di un numero adeguato di studenti possono essere attivati i corsi di lingua spagnola, francese o tedesca.
Tali corsi, opzionali e a frequenza obbligatoria per gli iscritti, prevedono esami sia scritti (fine 1° semestre) sia orali (fine 2° semestre). La frequenza e il superamento dell'esame di seconda lingua saranno inseriti nel curriculum degli studenti. Si ricorda che la seconda lingua può, a scelta dello studente, sostituire il tirocinio nella laurea specialistica.
Bibliografia
I libri di testo e le letture per ciascun corso saranno comunicati agli studenti con l'inizio delle lezioni.
Sono comunque tra gli argomenti dei corsi, a prescindere dal livello di ingresso:
1. the language of law;
2. legal English and business law;
3. the legal system and the legal profession;
4. certificazioni internazionali.